I progetti

Il valore della rete Migrantour e delle passeggiate interculturali condotte da cittadini migranti è stato riconosciuto da organizzazioni internazionali e istituzioni europee. Dal 2010 a oggi sono stati co-finanziati una serie progetti pluriennali che hanno permesso lo sviluppo della nostre rete, includendo sempre nuove città, nuovi paesi e territori.

Uno degli obiettivi principali della nostra iniziativa è la sua sostenibilità economica e sociale nel corso del tempo. Fin da principio abbiamo pensato che Migrantour non dovesse proporsi come un progetto temporaneo, ma come un’attività permanente, senza una sua “scadenza” legata a fondi e finanziamenti. Per questo siamo orgogliosi del fatto che tutti partner della rete si siano impegnati nel proseguire le passeggiate Migrantour anche nei periodi non sostenuti da specifiche progettualità.

Tuttavia, le fasi progettuali finanziate da soggetti pubblici nazionali e internazionali sono fondamentali per la creazione degli itinerari, la formazione degli accompagnatori interculturali e il rafforzamento della struttura della nostra rete e degli scambi tra partner. In questa sezione del sito potete dunque trovare tutte le informazioni sui progetti che hanno aiutato la crescita di Migrantour: