Milano


Passeggiando in una città plurale

Milano nella sua storia è da sempre città d’immigrazione e polo attrattivo per persone e popoli di diversissime provenienze. Se a partire dagli anni Cinquanta la città è stata meta di flussi migratori provenienti dal Sud Italia, oggi sono centinaia i diversi paesi di provenienza che si possono vedere passeggiando per la città. È proprio grazie a questa spinta di crescita demografica che Milano ha aumentato notevolmente la sua estensione, diventando una metropoli internazionale.

Si potrebbe quindi dire che Milano è tale grazie ai migranti: quelli italiani di ieri e quelli stranieri di oggi! Una popolazione che aumenta in una città non è indice solo di crescita e sviluppo, ma anche di ricchezza culturale. Passeggiando attraverso alcune zone di Milano si è travolti dalla fusione di sapori, odori, suoni e volti diversi, ma tutti in un certo modo familiari, perché mescolati con tradizioni milanesi.

Per questo Viaggi Solidali e la Fondazione ACRA, con la collaborazione sul territorio di Mowgli, hanno deciso di sviluppare già dal 2011, dei percorsi di turismo responsabile attraverso tre zone storiche della migrazione milanese: in Via Padova, in Via Paolo Sarpi e in Porta Venezia.

Itinerari

via Padova, una finestra sul mondo
La passeggiata di Via Padova è considerata da molti la via più multiculturale di Milano. Attraversare via Padova significa attraversare il mondo: dal Marocco al Peru, dal Bangladesh alla Bolivia, dal Mali alla Cina lungo una sola via! Una delle tappe più significative del tour è la Casa della Cultura Musulmana, “la moschea di Milano”, che è anche il più grande luogo di culto islamico riconosciuto del capoluogo. Attraversando vie e scorci nascosti e curiosi del quartiere, si arriva al Parco del Trotter, vera e propria “perla nascosta” della città. Questo parco è stato infatti un ippodromo fino al 1924, per poi diventare “la Casa del Sole”, ovvero un una scuola all’avanguardia per bambini malati di tubercolosi, oggi realtà molto attiva nel campo dell’integrazione in ambito scolastico e sociale. Altre tappe vanno a toccare, tra assaggi e chiacchierate, attività commerciali, associative e di ristorazione di diverse provenienze, dai minimarket internazionali alle piñaterie, per meglio comprendere e apprezzare le infinite contaminazioni che questa via genera.

Altri itinerari
Per scoprire gli altri itinerari attivi in città ed essere sempre aggiornati sulle novità e le iniziative di Migrantour Milano, visitate il sito web e le pagine social indicate qui sotto nella sezione Info.

Info

Contatti

A Milano le passeggiate interculturali sono promosse da ACRA

Informazioni sugli altri itinerari di Milano: Migrantour Milano

Coordinatrice: Susana Mariela Lara Mena

Telefono:+39 02 27000291

Mail: migrantour@acra.it

Facebook: Fondazione ACRA

Instagram: Fondazione ACRA