Verso l’8 marzo, Giornata internazionale della Donna…

Verso l’8 marzo, Giornata internazionale della Donna…

In vista del prossimo 8 marzo, Giornata internazionale della Donna, nell’ambito dei due progetti in corso NEWS ROOTS e LE NOSTRE CITTÀ INVISIBILI, la Rete Migrantour offre GRATUITAMENTE le passeggiate interculturali, itinerari urbani condotti da accompagnatori interculturali, cittadini migranti,  per scoprire attraverso il loro sguardo e la loro voce i quartieri più multietnici delle nostre città.

Si inizia venerdì 8 marzo a Napoli dove Casba Società Cooperativa Sociale offre alle donne di Napoli 4 passeggiate gratuite guidate dalle accompagnatrici interculturali di Migrantour diversa nazionalità. L’iniziativa è inserita nell’ambito della rassegna “Se tutte le Donne del Mondo … “ promossa dalla Delegata del Sindaco alle Pari Opportunità. La prima passeggiata, in programma venerdì 8 marzo 2019, alle ore 10.30, è condotta da Laura, napoletana con origine materne dello Sri Lanka. Laura guiderà le partecipanti alla scoperta di culture e culti che vivono e convivono nel quartiere Pendino. Tra le tappe della passeggiata, una sosta alla Moschea per uno sguardo al femminile sull’Islam (vai all’evento Facebook).

Sabato 9 marzo Viaggi Solidali  promuove a Torino una passeggiata con interventi di storytelling a Porta Palazzo in collaborazione con il FAI di Torino nell’ambito del corso di formazione “FAI ponte tra culture”, volto a favorire la partecipazione dei cittadini di origine straniera e delle comunità migranti alla vita culturale locale, in un processo di reciproco scambio e apprendimento e nell’ottica di un patrimonio comune da conoscere, rispettare, amare e salvaguardare. Sempre sabato 9 marzo si continua a Genova con la prima passeggiata con storytelling, a Roma con un tour all’Esquilino alle 15 insieme alla Casa internazionale delle Donne e, infine, a Milano con una passeggiata a calendario (a pagamento) in Via Padova (per ulteriori informazioni vai all’evento Facebook).

A Pavia con  Progetto Con-Tatto il 9 marzo dalle 10-12 si terrà la passeggiata Migrantour aperta alla cittadinanza inserita nella programmazione per il 1 marzo “24 ore senza di noi”: la passeggiata partirà dal Ponte coperto passando per Corso Garibaldi fino ad arrivare fino a Piazza vittoria dove sarà installata una mostra fotografica dal Comitato Pavia Asti Senegal che offrirà un aperitivo interculturale e presenterà i progetti di Cooperazione in Casamance, sud del Senegal. La partecipazione sarà gratuita e su prenotazione: info@progettocontatto.it (vai all’evento Facebook).
Anche a Cagliari si celebra la Festa della Donna, con Amici di Sardegna Onlus che venerdì 15 marzo organizza una passeggiata dedicata alla figura della donna che attraversa tutte le culture.

A Lisbona i partners di Renovar a Mouraria  faranno un welcome tour, passeggiata di benvenuto a nuovi migranti, rivolto per l’occasione a un gruppo di donne……… Occasioni utili e di estrema importanza per sottolineare la vicinanza del Progetto MIGRANTOUR e dei partners che lo portano avanti da anni a tutti coloro che decidono di mettersi in cammino.

Infine, si segnala che venerdì 8 marzo Next Generation Italy collabora come partner alla serata al femminile tutta dedicata alle nuove generazioni italiane. dal titolo “This Must Be the Place“, promossa nell’ambito di “Atlas of Transitions Biennale”, che si terrà dal 1 al 10 marzo a Bologna. La serata, che avrà inizio alle 21.30 e che si terrà presso il DAMSlab, avrà come conduttrice Mary Martins, giovane cantante ed attrice di teatro che farà da filo conduttore per tutta la serata. In seguito salirà sul palco Ferdaous Harfi, artista che sperimenta la calligrafia araba insieme a quella occidentale. Sarà poi il turno di Wissal Elloubab, giovanissima fashion blogger che si affaccia sul mondo della modest fashion e di cui è portavoce. A conclusione della serata femminile vedremo l’ingresso di Mariam Rouass giovane cantante che ama sperimentare nella musica attraverso suoni e versi personali. In quest’occasione Next Generation italy ha fatto da ponte tra la ragazze di nuova generazione che si affacciano al mondo dell’arte e l’organizzazione della biennale; permettendo in questo modo alle ragazze di mostrare durante la serata le proprie abilità e caratteristiche ma anche di portare avanti il nostro obiettivo di rendere l’Italia sempre più interculturale e moderna.

Il programma, nelle varie città, è ancora in fase di definizione. Aggiorneremo man mano questa pagina: in alternativa potete mettervi in contatto diretto con i singoli partner o seguirli su Facebook!

Le passeggiate sono promosse nell’ambito del progetto europeo NEW ROOTS – Migrantour intercultural walks building bridges for newcomers active participation”, finanziato dall’Asylum, Migration and Integration Fund dell’Unione Europea e promosso da ACRAOxfam Italia, Viaggi SolidaliBaštinaTerra VeraRenovar A MourariaCRESCERAlter Brussels e Casba Società Cooperativa Sociale e del progetto nazionale, dal titolo “Le nostre città invisibili”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e realizzato da Viaggi SolidaliACRAOxfam ItaliaCasba Società Cooperativa SocialeTrame di QuartiereAmici di Sardegna ONLUS, Progetto ContattoFondazione ISMUNext Generation ItalyPubblicità Progresso, Comune di Milano, Comune di Torino e Università di Bologna.