Verso il 21 marzo, Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale…

Verso il 21 marzo, Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale…

Inizia oggi, lunedì 18 marzo, la Settimana d’azione contro il razzismo (18-24 marzo), durante la quale si celebra, ogni anno, il 21 marzo la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale. In vista di questa particolare giornata, nell’ambito dei due progetti in corso NEWS ROOTS e LE NOSTRE CITTÀ INVISIBILI, la Rete Migrantour offre GRATUITAMENTE le passeggiate interculturali, itinerari urbani condotti da accompagnatori interculturali, cittadini migranti,  per scoprire attraverso il loro sguardo e la loro voce i quartieri più multietnici delle nostre città. 

Giovedì 21 marzo, al mattino, a Milano, Viaggi Solidali terrà un tour gratuito in Via Sarpi per un gruppo scolastico su questo tema e nel tardo pomeriggio un’altra passeggiata interculturale gratuita a Porta Venezia organizzata in collaborazione con ISCOS Lombardi. lnoltre, sabato 23 marzo dalle 10 alle 12 si terrà una passeggiata gratuita rivolta alla cittadinanza a Porta Venezia in collaborazione con il CISV (vai all’evento Facebook).

Giovedì 21 marzo 2019, alle ore 10.30 a Napoli Casba Società Cooperativa Sociale offre la passeggiata Tutti i volti dello scambio: dalla schiavitù all’accoglienza. Da Porta Capuna a via Duomo, guidati da Yuliya, accompagnatrice interculturale di origine ucraina, percorriamo 500 metri di strada che attraversano storia e storie e svelano i tanti volti che l’incontro tra persone di diversa provenienza e cultura assume. L’itinerario parte dagli spazi di Officine Gomitoli dove incontriamo le persone e le attività dell’associazione Dedalus. Prosegue poi dall’Archivio Storico del Banco di Napoli e dal Pio Monte della Misericordia, dove sono custoditi i documenti che raccontano una delle pagine più dolorose della storia della città, quando, tra il ‘600 e il ‘700, Napoli fu una piazza di vendita e scambio tra schiavi cristiani e musulmani. Il tour continua poi con l’incontro con international food e attività commerciali avviate da cittadini di origine straniera e con la visita dei nuovi luoghi di culto, come Santa Maria della Pace dove si ritrovano gli ucraini cattolici di rito bizantino. La passeggiata si conclude con la visita al Centro di accoglienza Vertecoeli, che ospita rifugiati e richiedenti asilo (vai all’evento Facebook).

A Catania, Trame di Quartiere promuove due passeggiate, sabato 23 e domenica 24 marzo alle ore 14, all’interno delle giornate FAI di primavera, dal momento che la loro sede di Palazzo De Gaetani è uno dei siti FAI aperti su Catania in queste due giornate.

Domenica 24 marzo a Pavia, invece, Progetto Con-Tatto terrà una passeggiata dalle 15 alle 17, in collaborazione con lo sportello antidiscriminazioni del comune di Pavia di cui fa parte.La passeggiata è rivolta alla cittadinanza ma anche ad un gruppetto di adolescenti che frequentano i centri di aggregazione di un’associazione cittadina (vai all’evento Facebook).

Il programma, nelle varie città, è ancora in fase di definizione. Aggiorneremo man mano questa pagina: in alternativa potete mettervi in contatto diretto con i singoli partner o seguirli su Facebook!

Le passeggiate sono promosse nell’ambito del progetto europeo NEW ROOTS – Migrantour intercultural walks building bridges for newcomers active participation”, finanziato dall’Asylum, Migration and Integration Fund dell’Unione Europea e promosso da ACRAOxfam Italia, Viaggi SolidaliBaštinaTerra VeraRenovar A MourariaCRESCERAlter Brussels e Casba Società Cooperativa Sociale e del progetto nazionale, dal titolo “Le nostre città invisibili”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e realizzato da Viaggi SolidaliACRAOxfam ItaliaCasba Società Cooperativa SocialeTrame di QuartiereAmici di Sardegna ONLUS, Progetto ContattoFondazione ISMUNext Generation ItalyPubblicità Progresso, Comune di Milano, Comune di Torino e Università di Bologna.