Verso il 18 dicembre, Giornata internazionale per i diritti dei migranti…

Verso il 18 dicembre, Giornata internazionale per i diritti dei migranti…

In vista del prossimo 18 dicembre, Giornata internazionale per i diritti dei migranti, nell’ambito dei due progetti in corso NEWS ROOTS e LE NOSTRE CITTÀ INVISIBILI, la Rete Migrantour offre GRATUITAMENTE le passeggiate interculturali, itinerari urbani condotti da accompagnatori interculturali, cittadini migranti,  per scoprire attraverso il loro sguardo e la loro voce i quartieri più multietnici delle nostre città.

Si inizia sabato 15 dicembre alle 10 a Napoli con una passeggiata nel cuore della città con Casba Società Cooperativa Sociale (per informazioni dettagliate vai all’evento Facebook) e con Viaggi Solidali, che a Torino promuove una passeggiata interculturale gratuita a Porta Palazzo con partenza alle 10; a Roma una passeggiata gratuita all’Esquilino, insieme ai giornalisti della rete NoBavaglio, alcuni attivisti dell’ANPI e SPI CGIL (ritrovo alle 10.30 ai giardini di piazza Vittorio Emanuele); a Milano una passeggiata interculturale in Via Padova con partenza alle 10. A Genova, invece, Viaggi Solidali vi invita a partecipare alle 15 alla passeggiata tematica “Alla scoperta dell’Africa e degli afrodiscendenti a Genova”, promossa in collaborazione con l’Associazione Luanda, in occasione anche delle celebrazioni della VIII Giornata sulla Coscienza Nera avviate in città già da sabato scorso 24 novembre (per informazioni dettagliate vai all’evento Facebook).

Domenica 16 dicembre a Pavia, con Progetto Con-Tatto in collaborazione con Coop Soc Villa Ticinum (SPRAR Pavia) e nell’ambito del Festival dei Diritti organizzato dal Centro Servizi volontariato Lombardia sud, sulla scia del tema dell’ACCOGLIENZA, si terrà una passeggiata interculturale che arriverà presso la sede del progetto SPRAR coinvolgendo alcuni ragazzi richiedenti asilo ospitati nel progetto che racconteranno e metteranno in pratica alcuni rituali dell’accoglienza dei propri paesi. L’appuntamento è alle 15 in Piazzale della Stazione (fermata taxi), l’arrivo presso Villa Ticinum in Piazzale Oberdan.
Una passeggiata interculturale in città è un viaggio nel mondo attraverso la stazione luogo di arrivi e di partenze, l’African Market che ci accoglie con i suoi sapori, profumi e colori dai 5 continenti… e poi il fiume che culla vecchi e nuovi cittadini. Una passeggiata interculturale in città è lasciarsi accogliere a ritmi africani da chi ha fatto di Pavia la sua città (per informazioni dettagliate vai all’evento Facebook).
Lunedì 17 dicembre alle 11 a Firenze Oxfam Italia vi inviata alla passeggiata nel quartiere di San Lorenzo.

Proprio martedì 18 dicembre a Cagliari, in orario 15-17, si terrà la prima passeggiata rivolta alla cittadinanza di Migrantour Cagliari, promossa da Amici di Sardegna Onlus nell’ambito del Progetto “Le nostre città invisibili” (per informazioni dettagliate vai all’evento Facebook). Sempre martedì 18 dicembre a Lisbona i partners di Renovar a Mouraria promuovono al mattino (alle 10.30) una passeggiata interculturale per le famiglie un po’ “speciale”: in ogni tappa utilizzeranno un contenuto online, sviluppato da Renovar a Mouraria insieme ad altre ONG portoghesi, molto utile per mostrare alcuni concetti chiave legati alle migrazioni e al razzismo chiarendone idee, pregiudizi e falsi miti esistenti su queste tematiche. A seguire pranzo per la 10^ edizione del loro giornale comunitario, dedicato a cittadini di paesi terzi (per informazioni dettagliate vai all’evento Facebook). Ed ancora martedì 18 dicembre alle 10 a Bruxelles, con Alter Brussels, ci sarà la possibilità di partecipare a un “welcome tour” (per informazioni dettagliate vai all’evento Facebook).
Infine, ma non meno importante, il 18 dicembre alle ore 17.00, a Lubiana, Terra Vera presenterà Migrantour come buona pratica sull’inclusione dei migranti e dei nuovi arrivati. L’evento è organizzato dall’Humanitas NGO and Peace Institute e si svolgerà presso il National Museum of Slovenia, Prešernova 20. A Parigi martedì 18 dicembre Bastina con lo staff di Migrantour Parigi partecipa e sostiene il Festival international du Film des droits humains, in particolare la proiezione di “Revenir” e l’incontro con i realizzatori David Fedele et Kumut Imesh. A seguire, siete tutti invitati alla visita all’esposizione “Persona Grata” presso il Musée de l’Histoire de l’Immigration.

Sempre per questa occasione, il capofila dei progetti, la Fondazione ACRA promuoverà, presso alcune classi  delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Milanoworkshop interculturali volti a promuovere lo scambio di sguardi e narrazioni sui mondi presenti nei quartieri di Migrantour: si inizierà il 12 dicembre al liceo Caravaggio, il 14 dicembre all’Istituto Tecnico Alberghiero Amerigo Vespucci e infine il 17 dicembre alla scuola media Quintino di Vona. Durante i laboratori gli studenti avranno modo di conoscere alcune persone neoarrivate  a Milano per condividere  storie e punti di vista legate alla vita nei quartieri, spazi di identità e relazioni in continuo movimento, sulla scia degli incontri conclusivi dell’attività di STORYTELLING.

Si ricorda che la rete Migrantour collabora con il Summit Nazionale delle Diaspore la cui seconda edizione si terrà proprio sabato 15 dicembre 2018 a Milano, a Palazzo Reale, con lo slogan “ESSERCI, CONOSCERSI, COSTRUIRE”.

Occasioni utili e di estrema importanza per sottolineare la vicinanza del Progetto MIGRANTOUR e dei partners che lo portano avanti da anni a tutti coloro che decidono di mettersi in cammino.

Il programma, nelle varie città, è ancora in fase di definizione. Aggiorneremo man mano questa pagina: in alternativa potete mettervi in contatto diretto con i singoli partner o seguire l’evento su Facebook!

Le passeggiate sono promosse nell’ambito del progetto europeo NEW ROOTS – Migrantour intercultural walks building bridges for newcomers active participation”, finanziato dall’Asylum, Migration and Integration Fund dell’Unione Europea e promosso da ACRAOxfam Italia, Viaggi SolidaliBaštinaTerra VeraRenovar A MourariaCRESCERAlter Brussels e Casba Società Cooperativa Sociale e del progetto nazionale, dal titolo “Le nostre città invisibili”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e realizzato da Viaggi SolidaliACRAOxfam ItaliaCasba Società Cooperativa SocialeTrame di QuartiereAmici di Sardegna ONLUS, Progetto ContattoFondazione ISMUNext Generation ItalyPubblicità Progresso, Comune di Milano, Comune di Torino e Università di Bologna.