Sokhna Mariama

Sokhna Mariama

Mi chiamo Sokhna Mariama Diakhaté, sono nata a Dakar in Senegal, vivo a Parma dal 2009 e mi considero cittadina del mondo, visto il mio desiderio insaziabile di conoscerlo. Amo dipingere, leggere, scrivere e illustrare le mie storie. Sono appassionata di arte, teatro, musica, danza, fotografia e gastronomia. Il mio motto è: “L’amore, la cura e la perseveranza portano a risultati di qualità!”. Dal 2010 faccio parte di diverse realtà associative presenti nel territorio. Il mio primo libro è stato “Natura” (2015) seguito da “Il Senso della Vita” (2018), entrambi in riedizione. Il mio nome d’artista è ALIEN. Mi piace sperimentare, la mia prima fase di pittura si chiama “NatureArt” in cui ogni quadro è accompagnata da una poesia.
Ho scelto di partecipare a Migrantour perché mi avvicina alle mie origini, aiuta a scoprire la bellezza delle altre culture e contrastare il razzismo. È una bella risposta alle difficoltà odierne.
I miei posti preferiti della città sono il parco Ducale e la Pilota perché sono luoghi verdi e ricchi di storie, mi sono ambientata presto e li ho vissuti senza filtri attraverso alcune esperienze teatrali con temi importanti. Nella passeggiata parlo della Natura, del progetto della Grande Muraglia Verde, i giardini circolari in Senegal, parlo della figura di Cheikh Ahmadou Bamba fondatore del mouridismo, un grande facilitatore interculturale nel periodo coloniale, primo promotore del movimento della nonviolenza, parlo del caffè Touba del Senegal, l’importanza del lavoro, l’arte nell’islam, la storia dei tessuti tradizionali africani, la differenza tra Rasta e Dreadlocks…