Le città della rete Migrantour

Le città della rete Migrantour propongono passeggiate urbane interculturali ideate e condotte da cittadini di origine migrante. Un'esperienza di turismo responsabile a kilometro zero, per meglio comprendere il ruolo delle migrazioni nella trasformazione delle società europee. Un invito al viaggio, all'incontro e alla riflessione sul valore della diversità e del dialogo.

Scegli la tua Città Migrantour

Il Manifesto Migrantour

Il progetto Migrantour ha ormai oltre 12 anni di storia e in tutto questo tempo non abbiamo mai smesso di interrogarci sui presupposti, sugli obiettivi,…

Accompagnatori interculturali:
tante storie per raccontare la città

Anas
Abdel-Rahman
Fitri
Giovanna
Feras Salloum
Abir Ouni
Furkan Akay
Abdulaal
Negar
Jill
Meghann
Fiona-Marie
Sasha
Denzel
Yetunde
Dana
Randa
Paula
Karina
Emiliano
Andreea
Bogi
Malinalli
Perla
Osvaldo
Erii
Abdellah
Edma
Andreina
Louis Benjamin
Nadia
Candi
Victoria
Jakline
Iuliana
Marta
Ivone Maria
Adriana
Pierre
Charuni
Monica
Mayela
Eneida
Monica
Fulvia
Tasaffa
Blerta
Filomena
Fatema
Suraya
Ines
Siid
Ali
Mihaela
Camelia
Hassan
Lynda
Anna
Diego
Vanessa
Dayana
Emma
Olga
Roxana
Carmen
Jasmina
Souad
Khadija
Thiama
Ksenia
Vanesa
Priscilla
Fatima
Fabrice William
Victoria
Rosette
Mirko
Daria
Mimount
Sokhna Mariama
Olivia
Jomahe
Semhar
Amancay
Carmella
Haswell
Mariela
Rosina
Jennifer
Mirela
Pato
Marta
Anas

Anas

Sono Anas, un narratore proveniente dalla Siria. Nel 2015 sono arrivato nei Paesi Bassi come rifugiato, un’esperienza che ha plasmato profondamente la mia passione per …

Abdel-Rahman

Abdel-Rahman

Sono nato e cresciuto in Egitto, dove ho studiato biotecnologia. Nel 2021 mi sono trasferito a Utrecht, nei Paesi Bassi, per iniziare un dottorato di …

Fitri

Fitri

Sono nata e cresciuta da madre cristiana e padre musulmano in un piccolo villaggio di Sumatra Nord, in Indonesia. Provenendo da una famiglia umile, i …

Giovanna

Giovanna

Mi chiamo Giovanna, sono nata in quella che definiscono “selva de pedras” (giungla di pietre), ovvero San Paolo in Brasile. Mi sono trasferita a Torino …

Feras Salloum

Feras Salloum

Sono Feras Salloum, originario della Siria, e ho la fortuna di chiamare la Danimarca casa mia da sette anni. Come accompagnatore interculturale mi appassiona entrare …

Abir Ouni

Abir Ouni

Sono Abir Ouni, tunisina, e vivo in Danimarca da 12 anni. Come accompagnatrice interculturale mi dedico a colmare i divari culturali.
Mi sono unita a …

Furkan Akay

Furkan Akay

Sono Furkan Akay, originario della Turchia, e da un anno e mezzo vivo in Danimarca. Mi piace il ruolo di accompagnatore interculturale perché mi permette …

Abdulaal

Abdulaal

Sono nato in Sudan e vivo nei Paesi Bassi dal 2016. Sono un attore e studio presso il dipartimento di teatro del Creative College di …

Negar

Negar

Vengo dall’Iran e vivo nei Paesi Bassi dal 2016. Durante il mio master in Arti, Cultura e Società all’Università di Utrecht, mi sono resa conto …

Jill

Jill

Sono di nazionalità tedesca e irlandese. Fin da piccola ho avuto la curiosità di viaggiare e ho vissuto in diversi Paesi. Come ricercatrice sulle migrazioni, …

Meghann

Meghann

Sono nata negli Stati Uniti ma ho vissuto tutta la mia vita adulta al di fuori di essi, avendo studiato/lavorato in molti Paesi prima di …

Fiona-Marie

Fiona-Marie

Sono cresciuta nella zona industriale della Germania con passaporto britannico, figlia di un pilota inglese. Da quando ho finito la scuola superiore, ho vissuto e …

Sasha

Sasha

Sono francese e russa. Sono cresciuta nel sud della Francia, circondata da bellissimi paesaggi e persone calorose. Mi sono trasferita nei Paesi Bassi nel 2017 …

Denzel

Denzel

Vengo dal Senegal e vivo nei Paesi Bassi dal 2020. Ho svolto diversi tipi di lavoro qui, lavorando in ristoranti, costruzioni, sicurezza, negozi, club sportivi, …

Yetunde

Yetunde

“Sorridere, prendersi cura, imparare, muoversi e ispirare”: questo è il mio motto. Vengo da Lagos, in Nigeria, dove sono cresciuta con uno stile di vita …

Dana

Dana

Sono una siriana palestinese. Mi sono laureata in letteratura inglese all’Università Al Baath di Homs, in Siria. Migrantour offre ai partecipanti una prospettiva diversa sul …

Randa

Randa

Sono palestinese, siriana e olandese. Sono arrivata nei Paesi Bassi nel 2017. Ho studiato lingua e letteratura inglese all’Università di Damasco in Siria prima di …

Paula

Paula

Come guatemalteca, mi piace tutto ciò che è colorato. È così che mi lego al quartiere Lombok di Utrecht, attraverso tutti i suoi colori. Io …

Karina

Karina

Ciao, sono Karina, colombiana, e sono in Spagna da 4 anni. Nel mio Paese sono un’insegnante di scuola materna e ora in Spagna lavoro per …

Emiliano

Emiliano

Sono uno psicologo argentino, emigrato nel 2017 in Spagna. Attualmente lavoro come assistente tecnico perché il governo spagnolo non riconosce la mia laurea (né quella …

Andreea

Andreea

Sono una graphic designer e sono nata in Romania. Sono arrivata a Barcellona per un master in design editoriale nel 2011, ho trovato lavoro e …

Bogi

Bogi

Mi chiamo Bogi e vengo dalla Polonia, da Danzica, una città sulla costa del Mar Baltico.
Sono venuta in Spagna per la prima volta con …

Malinalli

Malinalli

Sono originaria del Messico, ma vivo a Barcellona dal 2004. Ho studiato giornalismo in Messico.
Mi interessano le migrazioni e le questioni interculturali. Attualmente sono …

Perla

Perla

Mi chiamo Silvia, anche se preferisco essere chiamata Perla, sono nata in Guinea Equatoriale e cresciuta tra Camerun, Gabon e Spagna (Barcellona).
Sono conosciuta come …

Osvaldo

Osvaldo

Un Porteño che abbina il mate al pane condito con pomodoro e dulce de leche.
Immigrato dal 1995, quando noi “sans papiers” vendevamo ancora tabacco …

Erii

Erii

 

Nata in Giappone, nella caotica Tokyo, ma cresciuta dall’età di 1 anno nella città culla del Rinascimento a Firenze. Crescere tra due culture così …

Abdellah

Abdellah

Portatore sano di cultura magrebina, sono nato e cresciuto a Casablanca (Marocco). Sono arrivato in Italia con una valigia di cartone più di 30 anni …

Edma

Edma

Mi chiamo Edma, vengo dalla Siria, sono un’artista e vivo in Italia dal 2018. Ho studiato all’accademia delle Belle Arti. Ho poi lavorato come stilista …

Andreina

Andreina

Sono nata a Napoli di origini capoverdiane, laureata in Relazioni Internazionali sono mediatrice culturale e operatrice allo sportello Immigrati per Uniti Campania “Unione Italiana Immigrati …

Louis Benjamin

Louis Benjamin

Sono senegalese e vivo a Napoli da 22 anni. Sono accompagnatore Migrantour dal 2019. Conduco il percorso “Tutti i volti dello scambio” che inizia da …

Nadia

Nadia

Sono nata a Dire Daua, in Etiopia, nel 1982 durante il regime del Derg instaurato dal dittatore Menghistu. La mia famiglia, per salvarmi dalla guerra …

Candi

Candi

 

Ciao, tutti mi chiamano Candi…per Candida. Vengo delle Filippine e vivo qui a Firenze da più di trent’anni. Sono sposata con Leonardo che viene …

Victoria

Victoria

Sono nata in Moldavia nel periodo in quale il paese faceva parte dell’Unione Sovietica, in una famiglia bilingue.

Ho conseguito una laurea in lingue e …

Jakline

Jakline

 

Ciao. Mi chiamo Jackline Wairimu. Sono nata e cresciuta in Kenya. Venni in Italia nel 1994 e rimasi perché mi piaceva e mi piace …

Iuliana

Iuliana

 

Mi chiamo Iuliana Lozinschi e sono nata in Moldavia, uno stato piccolo e molto giovane del Sud Est ‘Europa. Quando avevo 14 anni sono …

Marta

Marta

Sono nata in Sudamerica, per la precisione in Argentina. In una cittadina della Pampa Marittima chiamata Punta Alta. Venuta in Italia adolescente, sono vissuta dapprima …

Ivone Maria

Ivone Maria

Mi chiamo Ivone, sono portoghese e vivo in Sardegna dal 2003. Svolgo il ruolo di accompagnatrice a Cagliari. Partecipo sempre a Migrantour con enorme gioia, …

Adriana

Adriana

Ho iniziato il mio percorso con Migrantour nel 2009 quando era ancora Torino Migranda. La sua evoluzione è stata anche la mia, mentre Migrantour diventava …

Pierre

Pierre

Sono Pierre Preira, vengo dal Senegal e vivo in Italia da 23 anni. Ci sono venuto per studiare e mi sono laureato in Economia Turistica. …

Charuni

Charuni

Mi chiamo Charuni. Provengo da una bellissima città chiamata Kandy, la seconda città più importante dello Sri lanka. Ma sono cresciuta a Napoli fin da …

Monica

Monica

 

È molto stimolante passeggiare per la città di Genova insieme a delle persone interessate a conoscere alcuni aspetti che la caratterizzano. Ogni volta, il …

Mayela

Mayela

 

Sono nata nelle Ande del Venezuela e ho vissuto a Doha, Sana’a, Tunisi e Algeri. Parlo inglese, francese, italiano e spagnolo. Dal 2015 formo …

Eneida

Eneida

Venezuelana di origine e dal 1981 italiana d’adozione per amore di un genovese! Genova mi ha accolto molto bene. È entrata poco a poco nel …

Monica

Monica

 

Sono arrivata a Torino, dalla Romania, nel lontano 2002. Ho avuto la possibilità di fare il servizio civile presso il comune di Torino, sezione …

Fulvia

Fulvia

Sono nata e cresciuta a Roma, sono laureata in Mediazione linguistica e interculturale all’Università di Roma La Sapienza. Ho studiato inglese e tedesco e ho …

Tasaffa

Tasaffa

Mi chiamo Tasaffa Akramul (Madhobi, secondo nome che però non risulta sui documenti, in quanto in Bangladesh è usanza avere due nome di cui uno …

Blerta

Blerta

Ciao, mi chiamo Blerta sono Albanese. Per motivi di studio sono venuta a Bologna 17 anni fa, terminato gli studi ho deciso di costruire la …

Filomena

Filomena

Ciao, mi chiamo Filomena, sono nata in un piccolo paesino della Basilicata dove tutti conoscono tutti. Ho studiato lettere prima al sud poi in Francia …

Fatema

Fatema

Mi chiamo Fatema Aktar, ho origini bengalesi e sono in Italia da quando ho 3 anni. Sono laureata in Scienze della Comunicazione pubblica e sociale …

Suraya

Suraya

Ho sempre amato ascoltare le storie delle persone; ogni storia è un puzzle che ci unisce. Questa volta ho deciso io di raccontarmi attraverso il …

Ines

Ines

Nata e cresciuta in Italia con origini marocchine, nel 2015 mi sono trasferita a Bologna per iniziare il corso di Lingue e Letterature Straniere presso …

Siid

Siid

Sono Siid e vengo dall’Eritrea. Sono un educatore in vari ambiti, sposato con due figli. Credo in una società meticcia in tutte le sue sfaccettature …

Ali

Ali

Mi chiamo Ali, sono nato a Lahore, in Pakistan, e sono arrivato in Italia all’età di 5 anni.

Mi sono laureato in Relazioni internazionali presso …

Mihaela

Mihaela

Mi chiamo Mihaela e sono romena. Vivo a Torino dal 2003 quando sono arrivata in Italia per raggiungere i miei genitori. Attualmente lavoro come commessa, …

Camelia

Camelia

Mi chiamo Camelia e sono rumena. Mi sono trasferita a Torino nel 2007, subito dopo aver finito l’Università di Sociologia e Psicologia. Oltre alla famiglia …

Hassan

Hassan

Mi chiamo Hassan e sono nato a Damasco in Siria. Nel mio paese facevo la guida turistica. Nel 2014, a causa della guerra che ha …

Lynda

Lynda

Ciao a tutti, mi chiamo Lynda e provengo da  3 paesi: gli Stati Uniti, la Colombia e il Venezuela. Sono cresciuta con l’inglese americano e …

Anna

Anna

Mi chiamo Anna, sono russa e l’Italia è il mio amore a prima vista. Sono venuta qui per studiare le lingue e creare le mie …

Diego

Diego

Sono Diego, ho 33 anni e risiedo a Milano da ben 15 anni; originario della città di Quito (Ecuador), conosco e parlo molto bene tre …

Vanessa

Vanessa

Ciao a tutti, mi chiamo Vanessa.

Al momento lavoro a Milano e accompagno i gruppi nel quartiere di via Padova. Provengo dall’Ecuador e abito in …

Dayana

Dayana

Il 23 agosto del 2002, in una giornata afosa, raggiunsi finalmente mia mamma in quella che sarebbe stata la mia nuova casa. Il ricongiungimento non …

Emma

Emma

Dai primi passi di questo cammino, fino ad oggi, ho sempre visto e sentito Migrantour come un prezioso coacervo di valori e possibilità.

Pluralità di…
Olga

Olga

Ciao a tutti, mi chiamo Olga.

Al momento lavoro a Milano e in particolare accompagno i gruppi nel quartiere di Porta Venezia. Sono per metà …

Roxana

Roxana

Sono Roxana, accompagnatrice interculturale del progetto Migrantour delle città di Bergamo e di Milano. Provengo dalla Romania e più precisamente dalla città di Ploiesti. In …

Carmen

Carmen

Ciao!

Mi chiamo Carmen. Provengo dell’Amazzonia Peruviana, dalla città di Iquitos, dove nasce il Rio dell’Amazzonia. La mia lingua madre è lo spagnolo. Abito a …

Jasmina

Jasmina

Sono nata a Mostar in Bosnia-Erzegovina dove ho vissuto 16 anni. Nel 1992, quando c’era la guerra in Bosnia, mi sono trasferita a Mosca, in …

Souad

Souad

Mi chiamo Souad! Sono di origini marocchine e vengo da una bellissima città chiamata Rabat, la capitale del Marocco.

Nel mio paese ho fatto la …

Khadija

Khadija

Mi chiamo Khadija e studio lingue moderne per la comunicazione internazionale all’università di Bergamo: le lingue straniere – specialmente l’inglese, lo spagnolo e il tedesco …

Thiama

Thiama

Mi chiamo Thiama, sono nata a Bergamo ma ho origini senegalesi. Sono molto legata alle mie origini. Il Senegal è un paese che mi insegna …

Ksenia

Ksenia

Mi chiamo Ksenia Tyukova e provengo da Murmansk, una città russa situata a nord del Circolo Polare Artico. Dopo essermi laureata come attrice presso l’Accademia …

Vanesa

Vanesa

Io sono Vanesa, di Città del Messico, e la mia lingua madre è lo spagnolo. Femminista, madre, moglie, psicologa di formazione, fotografa per passione, scrittrice …

Priscilla

Priscilla

Sono Priscilla, ho 23 anni e collaboro con migrantour da 3 anni svolgendo l’itinerario “Nel ventre di Napoli”. Sono nata a Palermo, da mamma brasiliana …

Fatima

Fatima

Mi chiamo Fatima Zahra e sono originaria del Marocco anche se considero l’Italia la mia terra. Fino ad un anno fa facevo l’impiegata…e ora mi …

Fabrice William

Fabrice William

Mi chiamo Fabrice William Wache, sono nato nel 1990 in Camerun. Mi destreggio tra moltissimi lavori: imbianchino, giardinaggio, magazziniere… ma la mia vera vocazione è …

Victoria

Victoria

Mi definisco transfemminista intersezionale. Lavoro in un ufficio pubblico dove mi occupo di Richiedenti Asilo e diritti civili.
Sono volontaria in varie associazioni del terzo …

Rosette

Rosette

Mi chiamo Rosette ma sono abituata ad essere chiamato Rosetta da quando sono in Italia. Sono nata e cresciuta in Uganda da genitori Rwandesi e …

Mirko

Mirko

Mi chiamo Mirko Manset, ho 22 anni e studio Ingegneria Informatica.
Sulla carta sono italiano ma in realtà sono anche qualcosina di più: infatti sono …

Daria

Daria

Sono Daria. Sempre, ovunque e in tutte le lingue del mondo. In polacco, in italiano, in russo. Nelle mie lingue, lingua madre, lingue di cuore, …

Mimount

Mimount

Ciao, mi chiamo Mimount Kallouk! Sono d’origine berbera del Marocco, nata in Belgio e vivo a Parma da più di 20 anni. Ho 2 figlie …

Sokhna Mariama

Sokhna Mariama

Mi chiamo Sokhna Mariama Diakhaté, sono nata a Dakar in Senegal, vivo a Parma dal 2009 e mi considero cittadina del mondo, visto il mio …

Olivia

Olivia

Nata a Città del Messico, sono amante dei libri, della natura, della musica, dei viaggi e del buon cibo. Creatrice incallita, adoratrice dei colori, appassionata …

Jomahe

Jomahe

Sono nata e cresciuta a Guayaquil in Ecuador. Appena arrivata in Italia ho subito pensato a tutto quello che abbandonavo del mio paese e che …

Semhar

Semhar

Mi chiamo Semhar e vengo da Asmara, Eritrea. Sono arrivata a Bologna per motivi di studio, più di venti anni fa e non me ne …

Amancay

Amancay

Mi chiamo Amancay Casas, sono argentina, nata in Patagonia. Le prime ondate migratorie dall’America latina verso l’Europa che si sono succedute negli anni dovute a …

Carmella

Carmella

Ciao, sono Carmella. Vengo da un piccolo paese dell’Africa centrale di nome Gabon. Sono in Italia da sette anni e vivo a Parma dal 2017, …

Haswell

Haswell

 

Mi chiamo Haswell e vengo dal Malawi, che significa “scintille di fuoco”. Sono un insegnante missionario, sposato con una moglie e ho due figli. …

Mariela

Mariela

Ciao a tutti! Sono Mariela, e sono ecuadoriana. Vivo a Milano da 12 anni, questa bellissima città mi ha dato molte opportunità, tra cui essere …

Rosina

Rosina

Sono italo-peruviana: nata da papà calabrese e mamma peruviana. Sin da quando ho memoria sono stata circondata da culture e lingue diverse grazie al lavoro …

Jennifer

Jennifer

Mi chiamo Jennifer, vengo dall’Africa dell’ovest dalla parte centro-meridionale della Nigeria. L’inglese è la mia lingua ufficiale ma la mia lingua madre è l’esan, una …

Mirela

Mirela

Mi chiamo Mirela e sono arrivata nell’anno 2005 dalla Romania. Torino è una città bellissima ed accogliente dove ho imparato a sentirmi a casa. Lavoro …

Pato

Pato

Patricio Hernana Valderrama Arceuello: questo è il mio nome completo, quello che ho ricevuto quando sono venuto al mondo a Santiago del Cile nel ‘79 …

Marta

Marta

 

Sono nata in Polonia, vivo in Italia vicino a Roma in un piccolo paese di campagna.

Sono una accompagnatrice interculturale e anche la coordinatrice …