Il progetto “Migrantour Sustainable Routes”

I flussi migratori da sempre plasmano la società e i paesaggi urbani apportando ricchezza culturale e innovazione sociale che purtroppo, però, non vengono sufficientemente riconosciute. In molti Paesi, il rafforzamento di politiche ultranazionalistiche e xenofobe rischia di esacerbare i conflitti sociali. Anche l’emergenza pandemica e le sue conseguenze economiche hanno contribuito a deteriorare la coesione sociale. Spesso non si considera che la maggior parte dei rifugiati e dei migranti lotta semplicemente per ricostruire la propria vita, creare una rete di legami sociali, diventare economicamente autosufficiente e acquisire un senso di appartenenza.

In questo contesto è ancor più necessario trovare soluzioni che partano dal coinvolgimento diretto delle comunità locali, a partire dalla scoperta del patrimonio culturale stratificatosi nei luoghi maggiormente caratterizzati dalla presenza di flussi migratori come le grandi città europee.

Attivo a partire dalla primavera del 2021 a quella del 2023, il progetto “Migrantour Sustainable Routes” si è inserito nel solco della consolidata esperienza di Migrantour, proponendo passeggiate urbane di turismo interculturale condotte da cittadini di origine migrante, con lo scopo di accrescere la consapevolezza del fenomeno migratorio e favorire l’inclusione sociale.

Nello specifico il progetto si è proposto di:

  • Creare nuovi itinerari Migrantour arricchiti di contenuti audio-video in tutte le città partner ispirati ai principi dell’Agenda 2030, frutto dello scambio tra città della rete.
  • Creare un toolkit online (disponibile in tutte le lingue dei partner) per la formazione delle guide Migrantour che incorpori le buone pratiche di tutta la rete Migrantour.
  • Creare un archivio digitale di mappe narrative interattive dei percorsi Migrantour in tutta Europa per preservare il patrimonio culturale delle passeggiate Migrantour.

Nella primavera del 2023, grazie a tutto questo lavoro, la rete Migrantour ha così potuto lanciare il nuovo sito web migrantourguide.eu, dove sono disponibili le story-maps interattive delle città che hanno partecipato al programma Erasmus+. Visitatelo subito!