Roma


Un viaggio nel cuore della capitale delle culture, di ieri e di oggi!

Roma, capitale politica d’Italia e con un immenso patrimonio storico e culturale, ha sempre vissuto in anteprima quei flussi migratori che poi hanno caratterizzato il resto del Paese, inizialmente provenienti dal sud d’Italia e poi da tutto il mondo, e che hanno contribuito a rafforzare la dimensione internazionale e l’estensione della città.  A Roma sono presenti quasi tutte le nazionalità del mondo: i primi immigrati stranieri arrivarono dall’Africa: Eritrea, Etiopia, Somalia e Paesi del Maghreb ai quali seguirono, a partire dagli anni ’80 gli immigrati provenienti dalle Filippine e a partire dagli anni ’90 dalla Cina, dall’Est Europa, dalla Polonia e successivamente dalla Romania, Ucraina e dal Sud America. Nell’ultimo decennio è in forte aumento la comunità bangladese.

Grazie al primo finanziamento europeo per il progetto proposto da Viaggi Solidali e da Oxfam Italia, già nel 2015 sono stati realizzati i primi studi di fattibilità e la formazione di un piccolo gruppo di cittadini migranti interessati alla conduzione delle passeggiate interculturali. I tour hanno contribuito alla condivisione delle esperienze migratorie e dei temi legati alle migrazioni dei due quartieri romani: Esquilino e Torpignattara.

 

Itinerari

Un viaggio nel cuore della capitale delle culture, di ieri e di oggi
Chi frequenta la città sente spesso parlare del rione Esquilino come un luogo difficile e problematico in cui vivere, ma anche allegro e laborioso, C’è un mercato ricco di prodotti e di cibi sconosciuti, dai nomi spesso impronunciabili ma che sempre più spesso entrano a far parte delle nostre cucine tradizionali. Basta fermarsi nei giardini di piazza Vittorio per sentire ed immergersi nei suoni di varie lingue, scorgere i colori e le fogge dell’abbigliamento tradizionale dei migranti residenti nel quartiere.
La passeggiata interculturale all’Esquilino, fin dalla prima tappa, quella dei giardini di piazza Vittorio Emanuele vi racconterà la storia del rione fin dalle sue origini, vi porterà a scoprire luoghi nascosti e spesso dimenticati come “la Porta Magica” situata nel centro dei giardini dal passato coloniale, oggi luogo di incontro e di celebrazione di diverse feste ed eventi delle comunità migranti presenti nel Rione. Attenti poi al mercato dell’Esquilino, potrebbe stordirvi di colori, grida, suoni, profumi…… di storie e di incontri inaspettati.
Altri itinerari
Per scoprire gli altri itinerari attivi in città ed essere sempre aggiornati sulle novità e le iniziative di Migrantour Roma, visitate il sito web e le pagine social indicate qui sotto nella sezione Info.

Informazioni

Contatti

A Roma le passeggiate interculturali sono promosse da Viaggi Solidali

Coordinatrice: Marta Marciniak

Telefono: +39 3336915356

Mail: martamarciniak@viaggisolidali.it

Facebook: Migrantour Viaggi Solidali

Instagram: Migrantour Viaggi Solidali