Firenze


Dove le tracce di antichi e nuovi viaggiatori si confondono

La città di Firenze ha una lunga storia di accoglienza nei confronti degli “stranieri”, che in diversi periodi si sono insediati nel capoluogo toscano contribuendo a scriverne la storia.

Mettersi sulle tracce dei tanti luoghi migranti significa guardare la città da un’angolatura diversa e stimolante che riconosce, accanto alla Basilica di Santa Maria del Fiore o del Ponte Vecchio, le tracce di quella storia minore di cui sono state protagoniste le comunità russe, polacche, anglosassoni, francesi, ebraiche, svizzere, tedesche, ma anche negli ultimi anni, le comunità iraniane, quella eritrea, e tante altre. Ne sono testimonianza viva gli edifici di culto, quali la sinagoga, la chiesa russo – ortodossa, la chiesa evangelica, gli istituti di cultura, i luoghi di ritrovo e di scambio tra i tanti ricordiamo il Caffè Paszkowski, e il Gabinetto Viesseux, fino agli esercizi commerciali che si snodano in zone quali la stazione di Santa Maria Novella, o il mercato di San Lorenzo. Oggi il dinamismo di una città che ha saputo aprirsi al mondo si rinnova con la presenza dei cittadini migranti, grazie anche al contributo di associazioni di volontariato che si occupano di accogliere e valorizzare le competenze dei cittadini stranieri presenti in città.

 

Itinerari

Sulle tracce dei viaggiatori di ieri e di oggi
.L’itinerario è un viaggio che parte da Piazza Santa Maria Novella, vicino alla stazione ferroviaria, sulle tracce dei viaggiatori di fine ottocento del Gran Tour intrecciandosi poi con quelle dei migranti di oggi in via Palazzuolo, via nota perché si alternano esercizi i cui gestori vengono dalla Nigeria, dai Balcani, dall’India, dal Marocco, dall’Africa, ad artigiani e vecchie trattorie tipiche fiorentine, così come associazioni di accoglienza per i migranti appena arrivati in città.
Altri itinerari
Per scoprire gli altri itinerari attivi in città ed essere sempre aggiornati sulle novità e le iniziative di Migrantour Firenze, visitate il sito web e le pagine social indicate qui sotto nella sezione Info.

Info

Contatti

A Firenze le passeggiate interculturali sono promosse da Viaggi Solidali

Coordinatrice: Iuliana Lozinschi

Telefono: +39 3291490657

Mail: migrantour.firenze@viaggisolidali.it

Facebook: Migrantour Viaggi Solidali

Instagram: Migrantour Viaggi Solidali