Mayela

Mayela

Mayela Barragan
Sono nata a El Cobre, un paese di montagna a 2000 mt d’altitudine sulla Cordigliera delle Ande in Venezuela. Cobre significa rame: i conquistatori spagnoli che il 24 agosto del 1558 fondarono il paese lo chiamarono così perché nel luogo trovarono prosperose miniere di questo metallo.
Il mio nome, Mayela, mi è stato dato per un santo italiano del XVIII secolo, San Gerardo Maria Maiella, il santo protettore delle partorienti, molto conosciuto in alcuni paesi dell’America del sud. Vivo a Genova dal 1989, dove sono arrivata per amore. Ho vissuto per dieci anni in diversi paesi arabi.Parlo inglese, francese, spagnolo ed italiano.
Ho studiato giornalismo presso la Scuola di Comunicazione dell’Università delle Ande, Táchira, e considero molto utile informare conoscendo ed approfondendo la cultura dell’altro, per questo a Genova  mi sono specializzata in Comunicazione interculturale. Scrivo articoli dall’Italia per il Venezuela e mi dedico anche all’insegnamento dello spagnolo.
Il centro storico di questa città è un luogo che conosco bene e amo per l’originalità dei suoi vicoli. Questi callejones sono la fedele testimonianza di un legame indissolubile con il mare dove l’architettura, la storia  e la varietà di genti e culture che lo abitano lo rendono un territorio unico al mondo che vale la pena di scoprire.