Margarita

margarita  Il mio nome è Margarita e sono una Prof.ssa d’ arte. Sono nata a Buenos Aires, ho studiato nel mio paese e convalidato la mia laurea a Madrid.

Abito a Milano, e, pur essendo italo-argentina, mi sento una cittadina del mondo, perché mio padre era catalano e mia madre italiana.

Mi piace vivere in questa città perché, quando sono arrivata, tutto mi era molto familiare. Mio nonno, con il quale sono cresciuta, era milanese, mentre la mia mamma raccontava il suo viaggio in Italia, visto con occhi di bambina. Per me la cosa più importante dell’essere qui è che così sono in contatto con l’ arte, la stessa cosa che mi succede quando sto in Spagna.

Essere un’accompagnatrice interculturale mi sembra un’esperienza interessante, perché posso far vedere la città da un altro punto di vista. A Milano ci sono posti molto simili a Buenos Aires, dove alcuni edifici sono una copia di quelli Italiani, perché sono stati realizzati da architetti italiani. Per me il posto preferito è il Naviglio perché lì abitava mio nonno prima di emigrare in Argentina, e mi piace molto percorrere la pista ciclabile le domeniche di sole.
Come accompagnatore interculturale collaboro per proporre un tour interculturale di Milano per un turismo sostenibile e responsabile.