Lubiana


Atmosfere viennesi, cuore mitteleuropeo, tracce di Jugoslavia, questa è Lubiana

A 20 anni dall’indipendenza dalla Federazione Socialista e a quasi 8 anni dall’adesione all’Unione Europea, Lubiana si presenta come una piccola Vienna in un palmo di mano. Nel corso della sua storia è stata influenzata dalla sua posizione geografica, all’incrocio della cultura tedesca, slava e latina.

Per questa ragione la città vanta un corredo ricco di storia, di tradizione, di stile, d’arte e di cultura. Il suo ritmo di vita si svolge in un ambiente che è, al contempo, centro europeo e mediterraneo, multilingue ed ospitale. I recenti flussi migratori hanno interessato Lubiana come tappa della “rotta balcanica” incrementando il mix culturale e ponendo la città al centro di una continua trasformazione sociale.

Itinerari

Itinerario Lubiana
Lubiana è la piccola capitale della Slovenia. Romantica e ricca di storia, vivace e piena di attrazioni, Lubiana è una città che sorprende e conquista i visitatori. Con i suoi magnifici paesaggi, la straordinaria architettura, il ricco patrimonio culturale (frutto di scambi e contaminazioni), l’atmosfera allegra e rilassata, si fa molto presto ad amarla.
Il centro storico custodisce i maggiori monumenti e i siti più interessanti, i bei musei e le gallerie celebrano l’arte ai massimi livelli, il mercato cittadino è un concentrato di storia e tradizioni del popolo lubianese. Ciascun quartiere conserva la sua impronta storica: medioevale, barocca o liberty anche se, tutta la città è “segnata” dalle incredibili opere del geniale architetto ed urbanista Jože Plečnik a cui, dagli Anni Venti fino all’inizio della Seconda Guerra Mondiale, venne affidato il compito di ridisegnare la città adattandola secondo i suoi gusti. I flussi migratori, che da sempre hanno attraversato Lubiana, hanno lasciato significative tracce nella composizione urbana e sociale della città come testimonia la multietnica Metelkova, il quartiere degli artisti.

Info