“La guida delle libere viaggiatrici”… in giro per l’Italia!

“La guida delle libere viaggiatrici”… in giro per l’Italia!

Al via a maggio una serie di presentazioni di “La guida delle libere viaggiatrici” di Iaia Pedemonte e Manuela Bolchini, edita da Altreconomia e dedicata al viaggio, nella sua declinazione al femminile. Una guida per donne che amano viaggiare liberamente e in modo sicuro, da sole o in compagnia. Una selezione di viaggi, mete ed esperienze con un’anima femminile, uniche ed originali, in Italia e nel mondo. 50 mete per donne che amano viaggiare in italia e nel mondo. 50 “avventure da non perdere”: cammini nella natura, percorsi alla ricerca del silenzio o del cambiamento interiore, sfiziosi soggiorni enogastronomici, raffinati itinerari culturali, esperienze con le contadine e le artigiane nel Sud del mondo, workshop per riappropriarsi del saper fare, imprese sportive per tutti e perfino shopping intelligente.

Un vero e proprio “vademecum” innovativo e originale per tutte le donne che amano viaggiare, liberamente e in modo sicuro, da sole o in compagnia, in Italia e nel mondo. Un’ampia selezione di viaggi, mete ed esperienze con un’anima femminile: non solo per donne, ma per chiunque voglia viaggiare con sensibilità e curiosità, con il valore aggiunto del “capitale umano” femminile nel turismo responsabile ed ecologico.

Tra i vari itinerari suggeriti da questa guida anche le passeggiate interculturali MIGRANTOUR!!!

Si inizia giovedì 16 maggio a Roma alle ore 18 presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma (Via della Lungara 19 / Sala Tosi). La presentazione è promossa da Le Funambole e GRT Gender Responsible Tourism – Donne e Turismo Responsabile, e vedrà l’intervento di una delle autrici, Iaia Pedemonte, fondatrice di Gender Responsible Tourism, che dialogherà con Francesca Benassai, guida naturalistica, ideatrice di viaggi e accompagnatrice di Walden Viaggi a Piedi, Marta Marciniak, local coordinator Migrantour Roma, Federica Paoli, esperta di scritture femminili (Le Funambole), e Raffaella Rizzo, geografa e giornalista, direttrice de La Nuova Europa. Modera Silvia Vaccaro, giornalista (Le Funambole). Letture a cura di Elena Fazio, attrice (Le Funambole). Durante la presentazione sarete invitate e invitati a fare domande, raccontare le vostre esperienze di viaggio e i vostri incontri che potrebbero finire nella prossima edizione della guida!

Per informazioni: silviavaccaro84@gmail.com | 3283385544

Seconda tappa a Castellammare di Stabia (Napoli) venerdì 17 maggio alle 19 in Via San Vincenzo 15, in occasione del 45° anniversario della CPS – Comunità Promozione e Sviluppo. Durante la serata, in cui interviene l’autrice Iaia Pedemonte, si avrà modo di parlare anche del viaggio di turismo responsabile in Senegal promosso da Viaggi Solidali in collaborazione con CPS.

Il tour di presentazioni terminerà a Milano e a Genova mercoledì 29 e giovedì 30 maggio, rispettivamente alle 19 presso Walden Milano (Via Vetere 14) e alle 18 la libreria L’Amico ritrovato (Via Luccoli 98).