In attesa dell’anno che verrà…

In attesa dell’anno che verrà…

In questo numero: Babbo Natale… un personaggio interculturale!; #ilmondoacasamia… grazie a MIGRANTOUR in pillole!!!; …e ad un libro!; Dal 2021… Migrantour diventa “rural”!; Chi va e chi viene… nella famiglia Migrantour!; AlterBrussels tra i premiati!; La solidarietà di Viaggi Solidali continua… ; Regalati un progetto. Sostieni Trame di Quartiere!

Lo sapevate che la figura di Babbo Natale, Santa Claus nei paesi anglofoni, deriva da un personaggio storico realmente esistito?
Si tratta di San Nicola, che nel IV secolo fu vescovo di Myra, nella Licia, ossia l’odierna città di Demre, in Turchia.
Oggi San Nicola è patrono delle città di Bari e di Amsterdam, nonché della Russia, e l’iconografia con cui lo rappresentiamo nelle vesti di Santa Claus è di tradizione germanica e scandinava.
Insomma, un personaggio a suo modo davvero interculturale!!!
Del resto, come ascolterete dal video di Mirela che apre questa newsletter natalizia di Migrantour, le festività invernali sono quanto mai ricche di rituali e usanze, simili ma diverse in ogni paese. 

Queste ultime settimane dell’anno sono state ricche di novità per la rete Migrantour: la Cooperativa Solidarietà e Lavoro entra a far parte del nostro progetto prendendo il timone di Migrantour GenovaMigrantour Bruxelles raccoglie meritati premi per il suo lavoro e un altro bel capitolo della nostra avventura sta per cominciare con il nuovo progetto “Rural Migrantour”, che nei prossimi due anni ci porterà in zone rurali di paesi che si uniscono per la prima volta al nostro network, come la Bulgaria e la Grecia.

Insomma, non ci resta che augurarvi buona lettura e naturalmente
Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Date un’occhiata alla nostra NUOVA NEWSLETTER! Buona lettura!