Al via il nuovo CORSO PER ACCOMPAGNATORI INTERCULTURALI!

Al via il nuovo CORSO PER ACCOMPAGNATORI INTERCULTURALI!

Parte a Torino, Genova, Milano e Roma (e prossimamente nelle altre città coinvolte) il nuovo corso per accompagnatori interculturali nell’ambito di “NEW ROOTS – Migrantour intercultural walks building bridges for newcomers active participation” progetto europeo promosso da ACRA, Viaggi Solidali, Oxfam Italia, Baština, Terra Vera, Renovar A Mouraria, CRESCER, Alter Brussels e Casba Società Cooperativa Sociale.

Sei un/a cittadino/a di origine migrante e conosci bene l’italiano? Vivi a Torino, Milano, Genova o Roma? Ti piacerebbe presentare aspetti della tua cultura e del patrimonio della città dove abiti a gruppi di studenti e di cittadini interessati a conoscerli in modo diretto?

Stiamo cercando proprio te!

MIGRANTOUR è la rete europea di percorsi urbani interculturali accompagnati da migranti. In diverse città (Bologna, Firenze, Genova, Lisbona, Marsiglia, Milano, Napoli, Parigi, Roma e Torino) oggi il progetto è attivo, con l’obiettivo di favorire l’integrazione dei cittadini di origine straniera nelle città coinvolte favorendo la comprensione e il rispetto reciproci.

MIGRANTOUR è un progetto di turismo responsabile che vede come protagonisti migranti di prima e seconda generazione e che permette di scoprire il territorio urbano attraverso la storia delle migrazioni.

Obiettivi del Corso
Il corso intende offrire la possibilità di divenire veri e propri “accompagnatori interculturali” introducendo i visitatori alla cultura, alla gastronomia e alle tradizioni delle proprie comunità di origine nei quartieri multiculturali.

A chi è destinato
Il corso è riservato a un massimo di 20 iscritte/i in possesso dei seguenti requisiti minimi:
– Buona conoscenza della lingua italiana (scritta e parlata)
– Studenti/esse, occupati/e o inoccupati/e con disponibilità di tempo e forte motivazione verso l’iniziativa
– Buona conoscenza del territorio della città/del proprio quartiere

La partecipazione al corso è gratuita!

Il corso si svolgerà tra i mesi di aprile e giugno 2018 con cadenza settimanale in orario pre-serale per la parte teorica e fino a dicembre 2018 per la parte pratica.

La domanda di ammissione al corso deve pervenire entro il giorno 16 marzo 2018.

Informazioni
TORINO: Rosina I. Chiurazzi Morales, rosinachiurazzi@viaggisolidali.it – Tel. 342.3998171
GENOVA: Adriana M. Offredi Rodriguez, adrianaoffredi@viaggisolidali.it – Tel. 327.6524177
MILANO: Giacomo Pozzi, giacomopozzi@viaggisolidali.it – Tel. 347.6496029
ROMA: Marta Marciniak, martamarciniak@viaggisolidali.it – Tel. 333.6915356

Per ulteriori informazioni: www.migrantour.org | www.viaggisolidali.it