Emma

emma Mi chiamo Emma e sono nata a Santa Cruz, un luogo molto vicino al Brasile. La mia famiglia si era  spostata per ragioni di salute, adesso quasi tutti si trovano a Cochabamba. Ho una sorella e un fratello negli Stati Uniti e un’altra sorella in Spagna.

Sono arrivata in Italia nel 2007. Ho scelto di venire qui perché i documenti e il viaggio erano meno complicati, in più pensavo che imparare una lingua nuova sarebbe stato qualcosa in più. L’unica cosa che mi manca è la mia famiglia, tutto il resto si può trovare in Italia.

In Italia sono riuscita a costruire una cerchia di amicizie a cui tengo molto. La cosa più importante è stata di riuscire a fare lo stesso lavoro che facevo prima di arrivare in Italia, sicuramente questo è un grande salto di qualità nella mia vita.

Avendo la mia famiglia nel mio paese sicuramente tornerei a casa, anche se penso che la seconda generazione potrebbe sentirsi più italiana.
Come accompagnatore interculturale collaboro per proporre un tour interculturale di Milano per un turismo sostenibile e responsabile.