Catania


Catania Interculturale

Catania è stata coinvolta nei flussi di immigrazione che dopo gli anni Settanta si sono riversati nelle città dell’Europa mediterranea e che procedono parallelamente a un esodo di forza lavoro locale verso mercati del lavoro più dinamici. Ad oggi Catania conta circa 14.000 stranieri residenti, pari al 4,6% della popolazione (dati del 2021). Le cinque maggiori nazionalità sono la sri-lankese (18%), la romena (13%) e la bengalese (8%). Per interculturalità si distingue il centro storico, in particolare la zona del mercato storico della Fera ‘o Luni, San Berillo, via Vecchia Ognina (tra le centralissime via Umberto e corso Italia), i quartieri San Cristoforo, Antico Corso e l’area che da via della Concordia si spinge fino al Porto Vecchio.

La Cooperativa Sociale di Comunità Trame di Quartiere promuove e facilita, prevalentemente nel contesto del quartiere San Berillo, pratiche di ricerca e azione sul territorio, innescando processi collaborativi e cooperativi di partecipazione degli abitanti e dei cittadini nell’ottica di porre le basi per una  trasformazione urbana che miri ad una città inclusiva e coesiva e che concepisca e valorizzi le diversità come risorse.

Da marzo 2019, grazie al progetto Le nostre città invisibili co-finanziato da AICS, Trame di Quartiere realizza e promuove le passeggiate Migrantour a Catania. L’itinerario attraversa i quartieri San Berillo e Civita.

 

Itinerari

San Berillo
L’itinerario attraversa alcuni luoghi-simbolo degli antichi quartieri San Berillo e Civita, due delle aree a maggiore concentrazione di cittadini di origine straniera, con visite a luoghi di culto e soste presso piccole attività commerciali.
Partendo dalla Civita, gli accompagnatori condividono in maniera personalissima cenni storici su Catania e racconti sui propri Paesi d’origine legati a connubi interreligiosi e tradizioni rituali. Troviamo infatti come prima tappa la suggestiva visita alla Moschea della Misericordia, una delle più grandi del sud Italia.
Il tratto che concerne San Berillo attraversa l’area sventrata alla fine degli anni ’50 del secolo scorso per l’edificazione di un’area destinata al settore finanziario nonché di un’area residenziale mai portata a termine. La narrazione permette di tracciare una panoramica sulla storia interculturale di Catania, ma anche di innescare un racconto/dibattito sui temi dell’identità e delle origini. Gli accompagnatori arricchiscono l’itinerario, che si conclude nella sede di Trame di Quartiere nel San Berillo sopravvissuto allo sventramento, grazie alla proposta di alcune esperienze sensoriali per condividere saperi, sapori e costumi del proprio Paese d’origine.

Altri itinerari
Per scoprire gli altri itinerari attivi in città ed essere sempre aggiornati sulle novità e le iniziative di Migrantour Catania, visitate il sito web e le pagine social indicate qui sotto nella sezione Info.

Info

Contatti

A Catania le passeggiate interculturali sono promosse da Trame di Quartiere

Coordinatore: Abdellah Jourari

Mail: lab.culturale@tramediquartiere.org 

Facebook: Migrantour Catania

Facebook: Trame di Quartiere

Instagram: Trame di Quartiere