Cagliari


Cagliari. Il cuore del Mediterraneo

Cagliari per secoli è stata la città del Mediterraneo che più di altre ha rappresentato un crocevia fra culture e tradizioni che dall’Africa settentrionale si incontravano in questo luogo per accedere ai territori d’oltremare. Ancora oggi in città sono presenti segni di questo incontro attraverso le parole, i nomi di luoghi, alcuni cibi e tracce di cultura materiale.

L’associazione Amici di Sardegna partner di Migrantour, da sempre propone delle iniziative volte alla riscoperta dei legami esistenti fra la popolazione sarda e le altre culture con cui nei secoli è entrata in contatto. Le migrazioni pertanto hanno avuto un importante ruolo nella storia della Sardegna e di Cagliari in particolare.

Con Migrantour cerchiamo di ritrovare i segni di tutto questo per interpretarli insieme a trasmetterli alle nuove generazioni. In questo ambito abbiamo trovato anche la massima collaborazione della Pro Loco di Cagliari e di numerose scuole cittadine che hanno sempre supportato le nostre iniziative.

 

Itinerari

Quartiere Marina
La visita al Quartiere “Marina” è un percorso fortemente suggestivo legato alla riscoperta delle contaminazioni che questo quartiere di Cagliari ha avuto nel corso dei secoli. Infatti sono visibili testimonianze dei vori popoli che hanno vissuto in questi luoghi e che oggi rappresenta il rione più multiculturale della città. L’itinerario parte dalla Piazza Yenne nel quartiere di Stampace per entrare attraverso Via Manno nel rione Marina, transitando dalle scalette del Santo Sepolcro per raggiungere Via Sant’Eulalia dove convivono i segni delle civiltà cattolica e di quella mussulmana.
Altri itinerari
Per scoprire gli altri itinerari attivi in città ed essere sempre aggiornati sulle novità e le iniziative di Migrantour Cagliari, visitate il sito web e le pagine social indicate qui sotto nella sezione Info.

Info

Contatti

A Cagliari le passeggiate interculturali sono promosse da Amici di Sardegna

Coordinatore: Roberto Copparoni

Telefono:+39 070651885 oppure +39 3383187899

Mail: amicidisardegna@tiscali.it

Facebook: Migrantour Cagliari