Bergamo


La città dei Mille volti

Soprannominata «Città dei Mille» per via dei numerosi volontari bergamaschi che parteciparono alla spedizione guidata da Garibaldi nel 1860, alla fine del XX secolo Bergamo diviene un territorio attrattivo per l’immigrazione grazie alla sua ricchezza economica e la posizione strategica che la caratterizza. Il centro urbano, suddiviso in una «Città Bassa» e una «Città Alta» separate dalle mura venete oggi patrimonio UNESCO, si è arricchito negli anni della presenza di numerose comunità non autoctone. La città accoglie circa 20.000 cittadini di origine straniera, il 16,6% sul totale della popolazione residente. Le cinque maggiori nazionalità sono rappresentate da Bolivia, Romania, Ucraina, Marocco, e Repubblica Popolare Cinese.

In questo contesto opera la Cooperativa Impresa Sociale Ruah, nata nel gennaio 2009 dall’associazione Comunità Immigrati Ruah Onlus, costituita a sua volta nel 1991 per rispondere all’emergenza migratoria sul territorio di Bergamo. La Cooperativa Ruah offre nel settore dell’assistenza socio-sanitaria e della tutela dei diritti civili servizi di accoglienza, inserimento lavorativo e formazione sull’approccio interculturale. Propone, inoltre, servizi legati ai temi del riuso, del riciclo, del consumo critico, del turismo sociale e responsabile.

La Cooperativa Ruah è ente capofila del progetto Migrantour Bergamo, avviato nel 2020 con il contributo di FIEB – Fondazione Istituti Educativi di Bergamo e gestito in partenariato con Viaggi Solidali S.C.S. (Torino), Fondazione ACRA (Milano), Fondazione Teatro Donizetti, Comune di Bergamo, Associazione Lombarda delle Piccole Comunità con Grandi Patrimoni Culturali.

Itinerari

Micromondo Tour
Questo itinerario percorre il cuore multiculturale di Bergamo, via Giacomo Quarenghi, offrendo uno spaccato di storie di vita da diversi continenti: Europa, Africa, Asia e America.
La prima tappa, la Rosticceria Quarenghi, ci porterà alla memoria migrazioni ormai dimenticate, in particolare dalla Sicilia. Poco oltre, incroceremo il Ristorante Bai Wei Guan e lo Snack di Edith, due luoghi in cui il cibo è protagonista.
La libreria indipendente Incrocio Quarenghi ci ospiterà per un assaggio letterario. Proprio a fianco, il laboratorio e accademia del caffè Bugan Coffee Lab ci permetterà di svelare le origini della nota bevanda e raccontare il forte legame del proprietario con l’America Latina.
La passeggiata prosegue verso il negozio EffeEffe Group, che vende prodotti naturali per pelle nera e capelli afro, ma non solo. Qui ascolteremo la storia del viaggio intercontinentale del Wax, il variopinto tessuto utilizzato in molti paesi africani. Per concludere, ci spingeremo fino ai Giardini di Porta Nuova, luogo di incontro e scambio per la comunità ucraina a Bergamo.

Altri itinerari
Per scoprire gli altri itinerari attivi in città ed essere sempre aggiornati sulle novità e le iniziative di Migrantour Bergamo, visitate il sito web e le pagine social indicate qui sotto nella sezione Info.

Info

Contatti

A Bergamo le passeggiate interculturali sono promosse dalla Cooperativa Impresa Sociale Ruah

Informazioni sugli altri itinerari di Bergamo: Triciclo Bergamo

Coordinatrice: Federica Mora

Telefono: 035 311914 (Triciclo Bergamo, LUN – VEN, 9.00 – 12.00)

Mail: migrantour.bergamo@cooperativaruah.it

Facebook: Migrantour Bergamo

Instagram: Migrantour Bergamo