Barcellona


Esplorando i mondi di Barcellona

Migrantour Barcelona si propone di affrontare l’interculturalità della nostra città con una visione locale e internazionale, promuovendo il ruolo dei migranti e mettendo in contatto cittadini e visitatori di Barcellona. La migrazione è un concetto globale che attraversa tutta la storia dell’umanità ed è un asse di cambiamento nelle nostre città. Gli accompagnatori interculturali durante il tour intrecciano le loro storie personali con riflessioni legati al patrimonio culturale.
In uno dei quartieri più stigmatizzati della città, il Raval, spesso considerato un quartiere di criminalità e disuguaglianza, presentiamo con Migrantour esempi di organizzazioni di quartiere, movimenti di attivisti e di lotta antirazzista. Barcellona è na città con più di 179 nazionalità secondo il rapporto statistico del Comune 79 nel 2019, una comunità dove si parlano 300 diverse lingue secondo l’ONG Linguapax. Insomma, un’infinità di modi di vedere e vivere il nostro mondo e le nostre vite.
Il progetto è promosso dalla cooperativa Nexes Interculturals, che lavora creando connessioni e reti a livello locale e internazionale, rafforzando l’impatto dei progetti collettivi. Siamo impegnati nell’apprendimento interculturale, nella partecipazione attiva, nella democrazia, nei diritti umani, nella cooperazione internazionale e nella lotta contro l’esclusione sociale, al fine di porre le basi per un cambiamento sociale sostenibile.
Qui trovate una breve presentazione video delle nostre passeggiate in inglese and e in spagnolo.

Itinerari

Raval
Il Raval, il quartiere più interculturale e diversificato della città, gravato da stigmi e stereotipi su criminalità, prostituzione o droga: in questa passeggiata mostriamo il volto invisibile e più prezioso di questo quartiere unico. Il tour inizia davanti alla statua di Colombo per riflettere sull’impatto del neocolonialismo sulle nostre vite e prosegue sulla Rambla del Raval, un viale caratterizzato da rinnovamento urbano, gentrificazione, hotel di lusso e un gatto migrante molto speciale, il gatto di Botero. Ci fermiamo poi in un lotto occupato, l’Ágora Juan Andrés Benítez, uno dei migliori esempi di autogestione dell’intera città. Qui si riuniscono gruppi di migranti per promuovere movimenti sociali e un’importante offerta culturale critica. Conosceremo inoltre il negozio Top Manta, un marchio di abbigliamento che promuove il diritto alla migrazione ed è promosso da un gruppo di cittadini senegalesi. Concluderemo il tour in Plaça Sant Agustí, dove parliamo della chiesa di Sant Agustí e del problema dei senzatetto.
Altri itinerari
Per scoprire gli altri itinerari attivi in città ed essere sempre aggiornati sulle novità e le iniziative di Migrantour Barcellona, visitate il sito web e le pagine social indicate qui sotto nella sezione Info.

Info

Migrantour Barcellona è promosso da: Nexes Interculturals SCCL 

Coordinatore: Alberto Tarragó Durán

Mail: migrantourbarcelona@gmail.com

Facebook: Migrantour Barcelona

Website:Nexes Interculturals SCCL

Tel.: + 34 677781303