Verso il 18 dicembre, Giornata internazionale per i diritti dei migranti…

Verso il 18 dicembre, Giornata internazionale per i diritti dei migranti…

In vista del prossimo 18 dicembre, Giornata internazionale per i diritti dei migranti, nell’ambito del Progetto europeo ancora in corso, fino alla fine di quest’anno, NEWS ROOTS, alcune città della Rete Migrantour offrono GRATUITAMENTE le passeggiate interculturali, itinerari urbani condotti da accompagnatori interculturali, cittadini migranti,  per scoprire attraverso il loro sguardo e la loro voce i quartieri più multietnici delle nostre città.

Si parte da Milano dove proprio mercoledì 18 dicembre Acrainsieme a Prospekt Photographers, sarà impegnata al Parco Trotter in un progetto legato all’iniziativa “Scuole Aperte” che coinvolgerà anche le passeggiate interculturali MIGRANTOUR e i suoi accompagnatori, dal titolo “TrottErrando”: un progetto narrativo che utilizzerà mappe, foto e video, per raccontare il territorio nel quale l’Istituto Comprensivo Casa del Sole ed il Parco Trotter sono inseriti. Assieme ai ragazzi partecipanti e agli insegnanti dell’istituto, si rileggerà il loro territorio, sviluppando e lasciando a memoria la loro personalissima visione del quartiere, costituita da mappe, foto e video realizzati dagli studenti durante il percorso didattico, partendo dal percorso casa-scuola, grazie a vari strumenti multimediali e all’esperienza maturata grazie alle nostre passeggiate interculturali Migrantour.

Non mancheranno iniziative all’estero grazie ai partners europei: come ad esempio a Lisbona, dove Renovar A Mouraria,verrà promossa una passeggiata con storytelling mercoledì 18 dicembre, per celebrare questa giornata.

A Parigi mercoledì 18 dicembre è prevista una visita promossa da Baština Voyages Si loin Si proche della mostra “Paris-London” Music Migrations con Anna Lancement del Motion design dal titolo “Migrazioni: condividiamo la nostra ricchezza” presso il Museo di Storia dell’Immigrazione (in orario 10:15 – 12:15 al Palais de la Porte Dorée 293, avenue Daumesnil 75012 Parigi – Metro Porte Dorée Linea 8 direzione Créteil).

A Lubiana con Terra Vera è previsto mercoledì 18 dicembre un welcome tour in collaborazione con il Museo d’Arte Moderna di Lubiana.

A Roma, infine, Viaggi Solidali proporrà una passeggiata interculturale all’Esquilino per questa speciale occasione, sabato 21 dicembre.

La Rete MIGRANTOUR non si ferma mai…….. Rimanete connessi!!!

Il programma, nelle varie città, è ancora in fase di definizione. Aggiorneremo questa pagina man mano: in alternativa puoi entrare in contatto diretto con i singoli partner o seguirli su Facebook!

Le passeggiate sono promosse nell’ambito del progetto europeo NEW ROOTS – Migrantour intercultural walks building bridges for newcomers active participation”, finanziato dall’Asylum, Migration and Integration Fund dell’Unione Europea e promosso da ACRAOxfam ItaliaViaggi SolidaliBaštinaTerra VeraRenovar A MourariaCRESCERAlter Brussels e Casba Società Cooperativa Sociale e del progetto nazionale, dal titolo “Le nostre città invisibili”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e realizzato da Viaggi SolidaliACRAOxfam ItaliaCasba Società Cooperativa SocialeTrame di QuartiereAmici di Sardegna ONLUSContatto Cooperativa Sociale ONLUSFondazione ISMUNext Generation ItalyPubblicità Progresso, Comune di Milano, Comune di Torino e Università di Bologna.