Le città della rete Migrantour

Le città della rete Migrantour propongono passeggiate urbane interculturali ideate e condotte da cittadini di origine migrante. Un'esperienza di turismo responsabile a kilometro zero, per meglio comprendere il ruolo delle migrazioni nella trasformazione delle società europee. Un invito al viaggio, all'incontro e alla riflessione sul valore della diversità e del dialogo.

Scegli la tua Città Migrantour

Il Manifesto Migrantour

Il progetto Migrantour ha ormai oltre 12 anni di storia e in tutto questo tempo non abbiamo mai smesso di interrogarci sui presupposti, sugli obiettivi,…

Accompagnatori interculturali:
tante storie per raccontare la città

Jennifer
Sokhna Mariama
Mirela
Amancay
Carmella
Daria
Fabrice William
Fatima
Marta
Haswell
Jomahe
Mariela
Mimount
Mirko
Olivia
Pato
Rosette
Semhar
Adriana
Victoria
Rosina
Jennifer

Jennifer

Mi chiamo Jennifer, vengo dall’Africa dell’ovest dalla parte centro-meridionale della Nigeria. L’inglese è la mia lingua ufficiale ma la mia lingua madre è l’esan, una …

Sokhna Mariama

Sokhna Mariama

Mi chiamo Sokhna Mariama Diakhaté, sono nata a Dakar in Senegal, vivo a Parma dal 2009 e mi considero cittadina del mondo, visto il mio …

Mirela

Mirela

Mi chiamo Mirela e sono arrivata in Italia dalla Romania. All’inizio ero molto spaventata, non sapevo dire due parole in italiano e non capivo come …

Amancay

Amancay

Mi chiamo Amancay Casas, sono argentina, nata in Patagonia. Le prime ondate migratorie dall’America latina verso l’Europa che si sono succedute negli anni dovute a …

Carmella

Carmella

Ciao, sono Carmella. Vengo da un piccolo paese dell’Africa centrale di nome Gabon. Sono in Italia da sette anni e vivo a Parma dal 2017, …

Daria

Daria

Sono Daria. Sempre, ovunque e in tutte le lingue del mondo. In polacco, in italiano, in russo. Nelle mie lingue, lingua madre, lingue di cuore, …

Fabrice William

Fabrice William

Mi chiamo Fabrice William Wache, sono nato nel 1990 in Camerun. Mi destreggio tra moltissimi lavori: imbianchino, giardinaggio, magazziniere… ma la mia vera vocazione è …

Fatima

Fatima

Mi chiamo Fatima Zahra e sono originaria del Marocco anche se considero l’Italia la mia terra. Fino ad un anno fa facevo l’impiegata…e ora mi …

Marta

Marta

Mi chiamo Malgorzata, detta Marta. Sono nata in Polonia e vivo in Italia da ben 28 anni. Mi sono laureata all’Istituto di Lingue e Letterature …

Haswell

Haswell

Mi chiamo Haswell e vengo dal Malawi, che significa “scintille di fuoco”. Sono un insegnante missionario, sposato con una moglie e ho due figli. L’Italia …

Jomahe

Jomahe

Sono nata e cresciuta a Guayaquil in Ecuador. Appena arrivata in Italia ho subito pensato a tutto quello che abbandonavo del mio paese e che …

Mariela

Mariela

Il mio nome è Mariela, sono nata nella città di Quito, capitale dell’Ecuador. Studio Economia del Turismo nell’Università Bicocca, una delle mie passioni è scoprire …

Mimount

Mimount

Ciao, mi chiamo Mimount Kallouk! Sono d’origine berbera del Marocco, nata in Belgio e vivo a Parma da più di 20 anni. Ho 2 figlie …

Mirko

Mirko

Mi chiamo Mirko Manset, ho 22 anni e studio Ingegneria Informatica.
Sulla carta sono italiano ma in realtà sono anche qualcosina di più: infatti sono …

Olivia

Olivia

Nata a Città del Messico, sono amante dei libri, della natura, della musica, dei viaggi e del buon cibo. Creatrice incallita, adoratrice dei colori, appassionata …

Pato

Pato

Patricio Hernana Valderrama Arceuello: questo è il mio nome completo, quello che ho ricevuto quando sono venuto al mondo a Santiago del Cile nel ‘79 …

Rosette

Rosette

Mi chiamo Rosette ma sono abituata ad essere chiamato Rosetta da quando sono in Italia. Sono nata e cresciuta in Uganda da genitori Rwandesi e …

Semhar

Semhar

Mi chiamo Semhar; sono nata e cresciuta ad Asmara, in Eritrea. Sono arrivata in Italia per motivi di studio e vivo a Bologna da 15 …

Adriana

Adriana

Mi chiamo Adriana sono italo-colombana, nata a Bogotà, in Colombia, e cresciuta lì fino ai 10 anni, età in cui mi sono trasferita a Torino. …

Victoria

Victoria

Mi definisco transfemminista intersezionale. Lavoro in un ufficio pubblico dove mi occupo di Richiedenti Asilo e diritti civili.
Sono volontaria in varie associazioni del terzo …

Rosina

Rosina

Sono italo-peruviana: nata da papà calabrese e mamma peruviana. Sin da quando ho memoria sono stata circondata da culture e lingue diverse grazie al lavoro …