Ping

Ping

Mi chiamo Ping, sono cinese di Pechino, e vivo in Francia da 13 anni. Quando ero a Pechino lavoravo come architetto d’interni. In Francia ho fatto degli studi di urbanistica e pianificazione.
Il quartiere di Masséna-Olympiades, nel 13° arrondissement, è stato più che altro il luogo in cui trovare prodotti cinesi come il cibo, o le schede telefoniche per chiamare i miei genitori. Per molto tempo non riuscivo a capire perché non mi sentissi cinese nel “quartiere cinese di Parigi”! Qui le persone parlano lingue che non riesco a comprendere (cantonese, teochew, hakka…mentre io parlo mandarino), e il loro carattere, il taglio di capelli, l’abbigliamento, la gastronomia, tutto è completamente diverso da quello che ho vissuto a Pechino, a nord della Cina. E all’inizio è stato davvero impressionante…
Grazie al progetto Migrantour, ho iniziato a scoprire il fascino di questo quartiere. Ciò che è più interessante per me è scoprire che qui le persone vivono una vita completamente asiatica (cinese, vietnamita, cambogiana) e al tempo stesso vivono un’altra esistenza completamente francese: una vita tradizionale e nel contempo moderna. Ovviamente la nostra peregrinazione a “China Town” non può rappresentare tutta la Cina, ma questa passeggiata ci permette di incontrare e parlare con gli abitanti del quartiere, e così comprendere e condividere un’altra vita, degna del massimo rispetto.