Monica

Sono Monica e vengo da Bacau, una città a nord est della Romania. Vivo a Torino dal 2002, città della quale me ne sono innamorata sin dal giorno del mio arrivo.
Mi ricordo che dopo più di 48 ore di viaggio in pulmino, attraversando la città vidi la statua di Vittorio Emanuele, bella, imponente, impressionante. Chiesi all’autista di rallentare per potere ammirare questa meraviglia e lui fece di più, ne fece diversi giri intorno godendosi la mia faccia estasiata.
Una delle esperienze più belle avute in Italia è stata quella del Servizio Civile Volontario Giovani Immigrati, un progetto del Comune di Torino grazie al quale ho avuto modo di conoscere meglio la città, ma anche l’Italia dal punto di vista sociale, organizzativo e legislativo e sopratutto ho avuto modo di lavorare in un gruppo multinazionale, eravamo 20 giovani di nove paesi diversi. Questa esperienza mi ha dato poi l’opportunità di collaborare con associazioni cittadine, partecipando a progetti riguardanti la multiculturalitá e l’integrazione. Proprio per questo sogno un mondo tollerante, nel quale non ci si debba presentare con informazioni riguardanti la propria origine, la propria religione, l’orientamento sessuale ma con i propri sogni e le proprie realizzazioni.
Come guida interculturale collaboro per proporre una gita interculturale a Torino per un turismo sostenibile e responsabile.