Parigi


Mygrantour Parigi

Parigi ha accolto nel corso dei secoli milioni di stranieri attratti dalla speranza di un futuro migliore. Con l’avvento della rivoluzione industriale nella metà del XIX secolo, arrivarono i contadini bretoni, dell’Auvergne o della Normandia, insieme agli italiani, i belgi, gli spagnol. In epoca coloniale, poi, Parigi ha ricevuto successive migrazioni dai territori dell’Impero francese, che nel ventesimo secolo si sono intensificate con le due guerre mondiali .

Negli anni cinquanta, furono numerosi i migranti provenienti da Algeria, Marocco, Senegal che vennero a lavorare nelle fabbriche dell’Ile de France, o i portoghesi, specializzati nell’edilizia. Più recentemente, negli anni ’70, arrivarono vietnamiti e cambogiani in fuga per ragioni politiche.

Dal 2012, Bastina Voyages, partner della rete Mygrantour, crea «aree di relazione» tra visitatori e residenti e tra i residenti stessi.

Incontriamo altre culture attraverso le nostre passeggiate urbane, esplorando il territorio, la storia delle persone e dei loro luoghi di vita. Organizziamo workshop sui di cucina, disegno e storytelling oltre a feste ed eventi.

Bastina Voyages è membro di Ates (rete nazionale di solidarietà e di turismo equo).

Con MigranTour, sono numerosi i quartieri parigini che vengono scoperti o riscoperti in modo diverso attraverso visite guidate multiculturali: La Goutte d’Or con Barbès e Château Rouge, Belleville e Ménilmontant, Les Olympiades, La Chapelle, incontrando i loro abitanti, commercianti, membri della società civile, rappresentanti di culto o semplici visitatori; veri e propri « melanges » culturali dove si esprimono le molteplici conoscenze, abilità e attitudini dei mondi Parigini.


Info

CONTATTI

BAŠTINA

Voyages Si loin Si proche

http://www.bastina.fr/voyages-bastina/grand-paris.html

11 Rue de Berry 78500 Sartrouville

Tél : 0805 69 69 19

bastina@bastina.fr