Lisbona


Città nella città

La leggenda narra che l’eroe Ulisses abbia fondato Lisbona, una città con sette colline situate sulle rive del fiume Tejo. Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Celti, Musulmani, tra gli altri, erano presenti nel territorio, conservando i ricordi e i tesori della città, fino ai nostri giorni. Lisbona è la capitale europea del continente africano e ha accolto persone da tutto il mondo attraverso la sua storia antica, diventando sempre più accogliente e multietnica.

Mouraria, in particolare, è ora nota come il quartiere più multiculturale e più vivace di Lisbona, dove oltre il 30% dei suoi abitanti sono migranti, con 50 nazionalità che vivono insieme. Nel quartiere puoi vedere l’eredità del fado e l’importanza del fiume, ma anche ascoltare una nuova lingua, danzare al suono della nuova musica e lasciare che i sensi viaggino lontano.

Rinnovare la Mouraria è stata la prima associazione a condurre visite guidate in quello che sembrava essere un quartiere dimenticato. Mouraria era un posto pericoloso a causa delle sue tensioni economiche e sociali. L’apprezzamento del potenziale dell’area come destinazione per il visitatore era di estrema importanza per dare una nuova prospettiva al quartiere. Mostrare ai visitatori che la Mouraria è piena di ricchezza umana e storica era la preoccupazione principale dell’Associazione. Tutto è iniziato nel 2008 insieme al Comune e alle organizzazioni locali, e da allora tutto si è sviluppato.

Itinerari

I MONDI DI MOURARIA
Il quartiere più multiculturale di Lisbona. Persone, musica, voci e sapori da tutto il mondo, condividono lo stesso spazio qui. Sorprendentemente, in questo posto si può trovare di tutto, dai prodotti africani al tè cinese, agli amuleti fortunati, ai gadget elettronici, alle moschee nascoste e alle organizzazioni culturali piene di animazione. Una scoperta senza fine – proprio nel cuore di Lisbona. Le tappe della visita guidata includono: la chiesa di São Domingos, la piazza Martim Moniz, la Rua da Mouraria, il centro commerciale Martim Moniz, la via Benformoso e il Largo do Intendente.
GRAND TOUR LISBONA
Un tour nel cuore della città di Lisbona, ti invita ad ascoltare storie su temi come origini, musica e letteratura. Creativamente, il percorso è composto da diverse stazioni tematiche in cui i dati storici sono arricchiti dal dialogo e dalla condivisione. Il percorso inizia nel maestoso Belvedere di São Pedro de Alcântara e passa attraverso i luoghi emblematici della città, come il Bairro Alto, le rovine di Carmo o Brasileira.

Info

CONTATTI

Renovar a Mouraria

Beco do Rosendo, n.º 8 e 10
1100-460 Lisboa – Portugal

Tel.: +351 218 885 203
or +351 922 191 892

E-mail: migrantour@renovaramouraria.pt

Facebook: https://www.facebook.com/migrantourlisboa/