Genova


Città multiculturale in movimento

La città di Genova nel corso degli ultimi 25 anni ha accolto varie fasi di immigrazione di  comunità straniere.

Il numero di stranieri residenti a Genova secondo i dati dell’ufficio immigrazione del comune di Genova è di circa 56.000 persone nel 2016, la cui comunità principale è quella ecuadoriana (circa 18.000), seguita da quella albanese, romena, marocchina, cinese, peruviana. Altre significative comunità residenti a Genova sono quella senegalese, nigeriana, bengalese, indiana e dello Sri Lanka. Nel corso degli ultimi anni gli incrementi maggiori registrati tra le comunità straniere sono quelli relativi alla comunità senegalese, bengalese, romena, indiane e russa.

L’incidenza delle comunità straniere sul territorio genovese si riscontra maggiormente nella zona di Centro-Ovest (centro storico, Sampierdarena),  Val Polcevera e Centro Est.  Le passeggiate interculturali a Genova prendono forma con il progetto Migrantour a seguito di una fase di studio di fattibilità precedentemente realizzato e identificano come territorio pilota il centro storico della città, cuore nevralgico del cambiamento cittadino e simbolo della storia della città stessa. L’area delle passeggiate interculturali coinvolge alcuni fra i quartieri centrali del centro storico cittadino, oggetto di riqualificazione territoriale, che stanno mostrando, oltre a una maggior presenza partecipata di comunità straniere, un’attiva partecipazione della cittadinanza genovese. Partner di progetto a questo proposito sono infatti, oltre a realtà migranti radicate sul territorio, le autorità locali stesse, come il Comune di Genova, che ha attivato un progetto di riqualificazione di una zona del centro storico incentivando attività quali espressione di cittadinanza attiva. Le passeggiate interculturali si propongono quindi di interpretare la nuova cittadinanza genovese nel suo cuore storico cittadino.

Il laboratorio migrazioni della Direzione Scuola del Comune di Genova ha accompagnato il progetto dalla sua nascita in Liguria e ha favorito la sperimentazione dell’iniziativa nell’ambito del sistema scolastico cittadino, coinvolgendo insegnanti ed alunni.

Itinerari

La Città Vecchia con i Nuovi cittadini

Info

PASSEGGIATE INDIVIDUALI a calendario con prenotazione obbligatoria direttamente on-line

Scarica il catalogo delle proposte Migrantour dedicato alle scuole
Per informazioni più dettagliate sugli itinerari di Migrantour Genova
scrivi a migrantour.genova@viaggisolidali.it o telefona al numero +39 3276524177

Seguici anche sulla pagina Facebook Migrantour Viaggi Solidali
e/o Instagram migrantour.viaggisolidali