Malika

malika_migrantour Roma Il mio paese d’origine è il Marocco, sono in Italia da 14 anni e a Roma da 9 anni. Ho lasciato il mio paese Marocco destinazione Francia inizialmente per motivi di studi,  e poi con la curiosità di una ventenne  mi sono trasferita in italiana che è diventata poi luogo di residenza e stabilità.

Il mio approccio con Roma è stato… con colpo di fulmine:qui ho conosciuto il mondo attraverso la gente di culture diverse  dalla mia, che non avrei mai immaginato di conoscere senza viaggiare ( italiani provenienti da altri regioni come straniere da terre lontane), e nello stesso tempo sentivo   queste culture  vicine alla mia perché  le univa il valore dell’ospitalità e l’accoglienza che sono l’impronta del mondo arabo e musulmano

Sperimentare l’ospitalità araba può essere un esperienza travolgente per chi non è abituato a questo tipo di comportamento. È praticamente impossibile andare in una casa araba senza essere garbatamente costretti a mangiare al di là delle proprie capacità. Per gli arabi la generosità è la virtù più ammirata, e le famiglie giudicano se stesse dal grado di considerazione che conferiscono ai loro invitati.
Come guida interculturale collaboro per proporre una gita interculturale a Roma per un turismo sostenibile e responsabile.