Jasmina

Jasmina

Sono nata a Mostar in Bosnia-Erzegovina dove ho vissuto 16 anni. Nel 1992, quando c’era la guerra in Bosnia, mi sono trasferita a Mosca, in Russia, dove ho vissuto 10 anni. L’amore mi ha portata a Bergamo, dove vivo da più di 20 anni. Sono ingegnere elettrotecnico e adoro essere accompagnatrice multiculturale.

Durante la passeggiata che conduco scopriremo chi fosse S. Alessandro, racconterò delle mie tradizioni familiari, parleremo dei flussi migratori di Bergamo e avremo la possibilità di visitare insieme una bottega piena di cornici e tessuti dalla Birmania (ebbene sì!) e scopriremo cosa lega questi due mondi, proprio come dice il nome della passeggiata “Diversi ma uniti”. Mi affascina molto la Chiesa S. Lazzaro con le mistiche icone che hanno portato le persone dall’America Latina frequentanti la chiesa.

Mi piacciono i ponti, la loro architettura e il significato, e credo che le passeggiate interculturali Migrantour siano un ponte tra le varie culture, tra il nostro passato e il futuro, un ponte che unisce le persone.