Il Manifesto Migrantour

Il progetto Migrantour ha ormai oltre 12 anni di storia e in tutto questo tempo non abbiamo mai smesso di interrogarci sui presupposti, sugli obiettivi, sui metodi del nostro lavoro. L’allargamento della rete con l’ingresso di tanti nuovi partners in diversi paesi europei ci ha offerto l’opportunità nell’autunno del 2021 di “fare il punto” su quanto abbiamo appreso e sperimentato in questi anni, ritrovandoci tutti insieme per confrontarci sul significato condiviso che questa iniziativa ha per gli accompagnatori interculturali e i responsabili di Migrantour in tutte le città coinvolte.
Siamo felici e orgogliosi di presentarvi qui il frutto di questa riflessione: il “MANIFESTO MIGRANTOUR” esprime l’orizzonte etico, poetico e politico in cui si iscrive la pratica degli itinerari urbani che dal 2009 proponiamo come spazio di incontro interculturale.

Vi invitiamo dunque a compiere un piccolo viaggio all’interno del nostro MANIFESTO, soffermandovi anche voi per qualche istante sulle parole-chiave che guidano il nostro cammino: eguaglianza, solidarietà, dialogo, memoria, scoperta, cambiamento, diversità, inclusività, futuro…

 

Scarica il “Manifesto Migrantour”»