Il 20 giugno si avvicina… con la Giornata Internazionale del Rifugiato!

Il 20 giugno si avvicina… con la Giornata Internazionale del Rifugiato!

Come ogni anno, Migrantour presta particolare attenzione alla ricorrenza del 20 giugno, data in cui si celebra la Giornata Internazionale del Rifugiato. Istituita dalla Nazioni Unite nel 2001, questa giornata ricorda l’approvazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della “Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati” avvenuta nel 1951.
Da quell’importate momento sono passati esattamente 70 anni e purtroppo in questi decenni il numero di persone costrette a lasciare il proprio paese per guerre e persecuzioni è costantemente aumentato.

La Rete Migrantour, organizzando le sue passeggiate interculturali in questa giornata, intende contribuire alla sensibilizzazione sul tema dei diritti di richiedenti asilo e rifugiati, alla conoscenza delle loro storie di vita e alla valorizzazione del contributo culturale che i migranti portano alle nostre società.

Camminiamo insieme verso un futuro più giusto, accogliente e dignitoso per tutte e tutti!

Si parte sabato 19 giugno, con una passeggiata “poetica” a Genova, promossa dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

Proseguiamo sempre lo stesso sabato 19 giugno con le passeggiate interculturali promosse da Viaggi Solidali nelle tre città di sua competenza, Torino, Roma e Firenze.
Torino, in particolare, si terrà una passeggiata interculturale a Porta Palazzo che terminerà con la visita guidata all’interno del MAO – Museo Arte Orientale di Torino, nella sezione dedicata all’arte islamica. La partenza è prevista alle 10.
Per informazioni e prenotazioni: migrantour.torino@viaggisolidali.it | Tel. 3423998171
Roma, invece, alle 9.30 in programma una passeggiata interculturale all’Esquilino, per conoscere uno dei quartieri storici e più multietnici della capitale.
Per informazioni e prenotazioni: migrantour.roma@viaggisolidali.it | Tel. 3336915356
Non ultima per importanza la passeggiata interculturale prevista a Firenze per questa occasione così speciale, alle ore 10: un itinerario dedicato alla scoperta di Palazzuolo insieme ai nostri accompagnatori interculturali.
Per informazioni e prenotazioni: migrantour.firenze@viaggisolidali.it | Tel. 3291490657

A Milano con ACRA in programma ben tre passeggiate sabato 19 giugno in via Padova, in collaborazione con Young Caritas e un’altra, in edizione speciale, a Porta Venezia.

In Emilia-Romagna, invece, a Bologna con Next Generation Italy sono previsti due momenti di workshop sabato 19 e domenica 20 giugno. A Parma, invece, si terrà domenica 20 giugno una passeggiata interculturale Migrantour, promossa dall’Associazione Kwa Dunia. Il ritrovo è nel Cortile interno della Pilotta. La visita gratuita è con prenotazione obbligatoria: migrantour.parma@gmail.com o al telefono 375 5580385.

Sempre domenica 20 giugno, anche a Catania, si terrà una passeggiata interculturale speciale per questa importante giornata, promossa da Trame di Quartiere.

In Sardegna, a Cagliari, grazie all’Associazione Amici di Sardegna, sono previste due passeggiate interculturali lunedì 21 e venerdì 25 giugno nel quartiere di Marina.

A Parigi con Bastina, tanti eventi artistici in programma dal 15 al 20 giugno 2021: in particolare, domenica 20 giugno, in collaborazione con l’Università Paris Panthéon Sorbonne Irest e molti altri attori sociali e culturali, si offrono gratuitamente passeggiate urbane e visite ai musei di Parigi e dei suoi sobborghi.

Tante altre città della Rete MIGRANTOUR si stanno organizzando, perché non ci si ferma mai…….. Rimanete connessi!!!