Eva

eva

Eva del Carmen JORQUERA CANDIA
Sono nata in un piccolo paese della Regione di Valparaiso, fra la Costa e la cordigliera delle Ande.
Sono “Industrial Designer” nell’ambito della Facultad de Arte y Tecnología dell’Universidad de Chile
Il mio sentire artistico, mi porta a cimentarmi anche con altre discipline come pittura, scultura, ceramica, fotografia.
Il bisogno di conoscenze maggiori, di respirare aria di libertà, dopo anni di dittaura nel mio Cile, mi porta a viaggiare nel Vecchio Continente.
Approdo dunque in Italia nell’anno 1989.
Scelsi proprio l’Italia perche è il Paese che conserva quello che si potrebbe definire il patrimonio universale dell’arte. Qui potevo toccare con mano quello che avevo studiato nei libri.
Arrivo a Genova dove arricchisco la mia sensibilità attraverso esperienze umane a lavorative, passando per il mondo della grafica, di stilista nel campo della moda, progettista arredi d’interni commerciali e domestici.
Nell’evolversi di questo percorso, come donna immigrata, avverto la necessità di inserirmi nell’impegno sociale, accorgendomi delle difficoltà che si devono affrontare in un paese che non è il proprio. Difficoltà materiali e culturali.
Iniziano così le mie esperienze nel gruppo di Amnesty International, Aifo e per 12 anni in ANOLF (Associazione Nazionale Oltre le Frontiere), tutto questo a Savona.
Svolgo anche un altro ruolo per me importante: Insegnante di lingua spagnola, interprete per i Tribunali ed altre istituzioni, traduzioni al servizio degli immigrati di lingua Spagnola.
La mia partecipazione a Mygrantour, gruppo di Genova è un’occasione per condividere la mia sperienza di immigrata, il mio paese, la mia cultura, la richezza della cultura degli immigrati presenti a Genova e il ruolo che hanno avuto nella trasformazione di Genova.
Genova e la sua importante storia, l’emigrazione ligure che ho conosciuto là nel mio paese, e la fondamentale accoglienza ai miei compatrioti in Italia e a Genova dopo il Colpo di Stato del 1973.
Ecco alcune ragioni per essere entusiata di farne parte in questo progetto!