Pronti per incontrarci di nuovo!

Pronti per incontrarci di nuovo!

In questi giorni occorre sovvertire le nostre abitudini quotidiane, ma non rinunciare alle nostre convinzioni più profonde. Mai, fino a pochi giorni fa, avremmo scelto per noi stessi e chiesto agli altri di restare chiusi in casa, di evitare le occasioni di incontro e di scambio. Eppure, ora proprio questo dobbiamo fare per tutelare responsabilmente la salute della nostra comunità.

Per noi di Migrantour questo tempo di chiusura è tuttavia anche e soprattutto tempo di attesa perseveranza: attesa che presto si possa di nuovo camminare serenamente per i nostri quartieri come si stesse compiendo un piccolo, grande viaggio nei mondi che abitano le nostre città.

Perseveranza nell’idea che passata la paura sarà fondamentale TORNARE A INCROCIARE SGUARDI, STRINGERE MANI, ABBRACCIARSI AL DI LA’ DELLE DIFFERENZE!

La diffusione del Covid-19 ha colpito la rete Migrantour proprio al termine di due bellissimi anni di progetto che avevano permesso la formazione di nuovi accompagnatori interculturali e la creazione di nuovi itinerari in tante città italiane ed europee.

Ora che tutte le passeggiate previste sono state annullate, lo sconforto per lo spreco del lavoro fatto e dell’impegno profuso rischia di abbatterci. Come ideatori e organizzatori del progetto, siamo rammaricati anche per il fatto che l’azzeramento delle passeggiate Migrantour significa una reale perdita di sostegno economico per i nostri accompagnatori interculturali.

Se in questi anni avete conosciuto e apprezzato il progetto Migrantour, potete farci ora un grande regalo: preparatevi anche voi al prossimo incontro! Sebbene tutta la nostra attenzione sia concentrata ora sulla diffusione del Covid-19, non dimentichiamoci del resto del mondo e delle sfide che restano aperte oltre l’epidemia. Continuiamo a interessarci agli altri, lottiamo per i diritti dei migranti che in queste ore stanno provando a raggiungere l’Europa, leggiamo libri che ci aiutino a immagine e a costruire una società plurale e interculturale.

Saranno queste le sfide che il Migrantour continuerà ad affrontare non appena sarà possibile uscire di casa, non appena viaggiare e incontrare gli altri saranno di nuovo le cose più belle e giuste da fare per noi e gli altri.

Noi ci stiamo preparando al prossimo incontro,
FATELO ANCHE VOI!!!