Che cos’è lo STORYTELLING?

Che cos’è lo STORYTELLING?

In questo numero: Che cos’è lo STORYTELLING?; On-line il nuovo calendario di passeggiate!; Continuano i progetti…; …E non finiscono qui!!!; A.A.A. cercasi GIORNALISTI!!!

Altra grande novità di quest’anno, nell’ambito del progetto europeo NEW ROOTS, sono i corsi di formazione sullo storytelling che prevedono per i partecipanti la restituzione di storie personali e di elementi delle loro culture nell’ambito di passeggiate interculturali e/o laboratori. L’obiettivo di questa attività progettuale è quello di rafforzare l’autostima e favorire il processo d’integrazione. I partecipanti svolgeranno un ruolo chiave nel fornire una visione complessa del fenomeno migratorio, in particolare quello delle migrazioni forzate, contribuendo a far superare i pregiudizi.
Il primo corso si terrà a Lisbona dove il prossimo 3 agosto, Renovar a Mouraria nella sede del Centro Portoghese per Rifugiati svilupperà un laboratorio dal titolo “L’arte dello storytelling”: un workshop per lo sviluppo personale, incentrato sulla capacità di comunicare con il linguaggio verbale e non verbale e di raccontare e condividere storie personali con creatività. La formazione si basa su una metodologia ispirata all’arte-terapia, una forma di terapia espressiva che incoraggia le persone ad esprimere e comprendere le emozioni attraverso l’espressione artistica e il processo creativo.
I corsi di formazione sullo storytelling partiranno anche nelle altre città – Torino, Genova, Milano, Roma… – in autunno (ad ottobre)… Tutte le informazioni dettagliate nella prossima newsletter!

Ad agosto tantissime iniziative promosse dalla Rete Migrantour… Date un’occhiata alla nostra NEWSLETTER DI AGOSTO! Buona lettura!