Amancay

Amancay

Mi chiamo Amancay Casas, sono argentina, nata in Patagonia. Le prime ondate migratorie dall’America latina verso l’Europa che si sono succedute negli anni dovute a politiche dittatoriali e crisi economiche mi vedono arrivare a metà degli anni 70.
Sono geologa, ma ho abbandonato la professione per dedicarmi alla mediazione interculturale. Sono stata socia fondatrice della prima associazione multiculturale di Parma e provincia e l’ho condotta per molti anni. Discendo da famiglie europee immigrate e queste origini mi hanno aiutato a conoscere altre lingue e culture.
Amo le arti e la natura. Mi preoccupa la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.
Quando ho saputo della possibilità di partecipare al progetto di Kwa Dunia di Parma per Migrantour, mi è sembrata una opportunità per rimanere nell’ambito della intercultura, dell’inclusione sociale e del turismo responsabile oltre che per conoscere tante persone di diverse origini.
Fra le tappe della nostra passeggiata quella che amo di più é il Parco Ducale perché mi fa sentire più vicina alla mia terra. Argentina ed è sinonimo di spazi aperti, di natura incontaminata, così il parco con i suoi alberi secolari e tanta varietà vegetali mi fa sentire a mio agio. Inoltre, qua posso parlare del “mate”, l’infuso derivato dalla pianta Ilex paraguayensis, che si beve solitamente in compagnia.